Genova Venerdì 22 settembre 2006

ARCAT: vincere l'alcolismo

ARCAT - Associazione Regionale del Club degli Alcolisti in Trattamento – è nata nel 1986 e si è sviluppata seguendo i metodi di trattamento dello psichiatra croato Vladimir Hudolin. Attualmente l’associazione conta più di 50 Club nel territorio della provincia genovese, la maggior parte dei quali ha sede a Genova.
Grazie alla sua attività, e specialmente all'organizzazione di molti corsi di sensibilizzazione, molti operatori dei servizi sanitari sono entrati in contatto con l’approccio ecologico sociale. Ma molti sono anche i semplici cittadini che hanno frequentato i corsi per interesse personale o per impegnarsi poi come volontari, chiamati servitori insegnanti di Club.
Uno degli scopi dell'associazione è quello della diffusione dei Club degli alcolisti in trattamento (C.A.T.). Si tratta di comunità multifamiliari formate da un minimo di due ad un massimo di dodici famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi e dal loro servitore insegnante.

L’ARCAT si occupa anche della formazione ed educazione dei propri volontari: lo testimoniano i numerosi corsi di aggiornamento che l’associazione organizza ogni anno. Nel 2005, ad esempio, il corso monotematico su "alcologia e salute mentale" ha portato alla pubblicazione di un libro.
L’associazione mira al cambiamento della cultura sanitaria e generale della società, con interventi e manifestazioni, con la diffusione di materiale informativo e la formazione di volontari nello specifico delle problematiche alcolcorrelate. Punta inoltre ad una migliore qualità della vita, per raggiungere il benessere bio-psico-sociale e la armonia interiore.

Da lunedì 23 a sabato 28 ottobre avrà luogo presso il Quadrivium (Sala Regia) di piazza Santa Marta (accesso da Largo Eros Lanfranco, in cima a via Roma) un corso di sensibilizzazione ai problemi alcolcorrelati e complessi. Gli incontri sono mirati alla spiegazione del metodo di Vladimir Hudolin, che ha promosso la diffusione in Italia dei Club degli alcolisti in trattamento.
Il corso è rivolto a chiunque, a qualunque titolo, intenda occuparsi di problemi alcolcorrelati. Lunedì 23 e martedì 24 ottobre, dopo le lezioni teoriche, è prevista la partecipazione dei corsisti a due incontri di Club degli Alcolisti in Trattamento. L’iscrizione ai corsi terminerà martedì 10 ottobre (il corso non prevede quota di iscrizione. I costi di vitto ed eventuale alloggio saranno a carico dei corsisti. In caso di rinuncia è necessario darne immediata comunicazione alla segreteria organizzativa).

Docenti:
Direttore del Corso Paolo Eduardo Dimauro
Codirettori del Corso Luigina Mariani e Annabella Muckermann
Conduttori di gruppo Marino Bertuletti, Mirca Grossi, Gabriele Sorrenti
Altri insegnanti Eugenio Jona, Cristina Lodi, Giorgio Schiappacasse, Gabriele Verrone

Per maggiori informazioni:
ARCAT LIGURIA
via Carlo Varese 2/1
16143 Genova

tel e fax: 010 503110
cell: 347 3539230

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film