Genova Lunedì 11 settembre 2006

AVIS: scegliamo di donare

Genova - 970.000 iscritti, 1.600.000 donazioni all’anno, 75 anni di età. È l’Associazione Volontari Italiani Sangue – che riunisce tutti coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
L’AVIS è un’associazione di volontari presente in tutta Italia. le sedi dell’associazione sono presenti da Busalla fino a Chiavari, da Mignanego a Sant’Olcese. E poi a Casarza Ligure, Cogoleto, Rapallo, Ronco Scrivia, Santa Margherita Ligure, Serra Riccò, Sestri Levante, Riva Trigoso, San Colombano, Varese Ligure.

A Genova l’AVIS ha sede in corso Europa 183 (telefono: 010 355861; fax: 010 55604: e-mail: ) ed è nato 70 anni fa. «Purtroppo i volontari sono ancora troppo pochi», spiega Marco Denti, presidente dell'AVIS Liguria.
Sabato 16 settembre, per la prima volta in Liguria, AVIS darà vita ad una donazione di sangue riservata alla comunità islamica di Genova, «un modo per informare gli immigrati regolari sulla nostra attività», aggiunge Denti, «gli immigrati vogliono aprirsi all'occidente, e questa può essere un'occasione per integrarsi».
Prossimamente verranno organizzate conferenze che informeranno sulle cellule staminali e su come si dona il sangue.
Sabato 16 la solidarietà toccherà anche lo stadio di Sestri Ponente: AVIS e la Cooperativa Genova Insieme uniranno le forze in una raccolta di sangue che durerà tutto il giorno.
Per partecipare alla giornata di donazione di sabato, chiamate il numero 320 6130200, oppure lo 010 355861.

Ma chi può donare? Uomini e donne. La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l’anno per gli uomini e 2 volte l’anno per le donne. L’intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l’altra è di 90 giorni.
Bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni per candidarsi a diventare donatori di sangue intero; 65 anni è invece l’età massima per proseguire l’attività di donazione per i donatori periodici. È necessario pesare più di 50 kg ed avere uno stile di vita che escluda comportamenti a rischio.
Donare sangue è un gesto di solidarietà. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità.

AVIS Genova
Corso Europa 183
telefono: 010 355861 oppure 320 6130200
fax: 010 55604
e-mail:

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film