L'Oktoberfest di Crocefieschi - Genova

Food Genova Mercoledì 30 agosto 2006

L'Oktoberfest di Crocefieschi

Genova - Vi ha dissetati per tutta l’estate. Bionda, rossa, scura: l’importante è che sia una birra di qualità. Ma con l’inizio di settembre la birra è, ancor più, la protagonista delle notti genovesi. Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre 2006, infatti, vi aspetta la Hofbräuhaus Cruxe Bierfest.
Se la prima edizione della manifestazione aveva avuto luogo tra , quest’anno - che gestisce a Genova il ristorante , in via Boccardo 5r - ha pensato di rendere la festa più accessibile ai genovesi: «a Zeri sono venute 1500 persone, benché la Lunigiana disti circa un’ora e mezza da Genova e nonostante gli abitanti del luogo abbiano boicottato la festa...».

E allora Alessio & Co. hanno scelto quest'anno il Parco Braia di Crocefieschi: «una località incantevole e ad un passo da Genova: dista infatti mezz’ora dal centro città». Trentamila metri quadrati di spazio immerso nel verde dell’Appennino Ligure.
La festa avrà inizio venerdì primo settembre nel tardo pomeriggio e terminerà domenica: anche le famiglie potranno dunque partecipare alle serate e divertirsi, nel pomeriggio, con le attività ricreative offerte dalla Cooperativa Servizi Crocefieschi che gestisce il parco: ci sono un campo da calcio illuminato in erba, un campo da tennis e quello da beach volley. E poi le bocce, un parco giochi per bambini e un’area discoteca. C’è anche un ampio parcheggio e la possibilità di effettuare passeggiate a cavallo, percorsi di trekking e di affittare mountain-bike (basterà rivolgersi al C.S.C. Pecore Nere chiamando il numero 010 931612).

Ma passiamo al pezzo forte di questa festa di fine estate: la birra.
«Le birre proposte saranno rigorosamente bavaresi», spiega Alessio, «brassate dalla birreria monacense Hofbräu». Ci sarà la Hofbräu Original – birra chiara lager – e poi una novità in anteprima nazionale: è la Hofbräu Oktoberfest, la birra che, prodotta esclusivamente per l’Oktoberfest, è uscita dalla fabbrica di Monaco il 27 agosto scorso. Tutte le birre verranno servite nel mitico Mass da litro dell’Oktoberfest.
Molte anche le proposte culinarie: «sarà possibile gustare le classiche specialità bavaresi. Dallo stinco di maiale ai wurstel, dai brezel ai crauti». E a smaltire birra e cibo ci penserà la musica live di un’orchestra proveniente – neanche a dirlo - dalla Bavaria: bretelle, camicie bianche e pantaloni di cuoio per i 14 musicisti che suoneranno fino a notte fonda. E un dj set terrà impegnati gli irriducibili fino alle 5.30 del mattino, quando verranno serviti krapfen caldi.
Infine gadget per tutti i gusti: dai boccali HB Oktoberfest alle felpe, alle magliette e ai cappellini in lana cotta.

Avete bevuto troppo e giustamente decidete di non intraprendere il viaggio di ritorno? Niente paura, gli organizzatori hanno pensato anche a questo: «all’interno del Parco Braia è prevista un’Area Camping attrezzata, dove sarà possibile pernottare dopo la festa. Il tutto è assolutamente gratuito», aggiunge Alessio.
E in caso di pioggia? «La festa si fa lo stesso. Ci saranno alcune aree coperte, che potranno ospitare più di 700 persone».

Come raggiungere il Parco Braia:
per arrivare a Crocefieschi: uscita A7 – Busalla; direzione Crocefieschi; arrivati a Crocefieschi, seguite le indicazioni per la festa.
Le strade saranno segnalate da cartelli indicanti HB Cruxe Bierfest e la freccia della direzione per le autovetture.

Potrebbe interessarti anche: , A Genova presso Minuto Caffé in Albaro arriva la scuola in caffetteria certificata Aicaf , I Ravioli di Paganini, una ricetta tutta genovese: come prepararli in casa , Genova Beer Festival 2019: birre artigianali, stand gastronomici e lab , Mentelocale Bistrot in piazza Leo: serate a tema e aperitivi nel cuore di Albaro , Aperitivo Messicano a Mentelocale Bistrot di Palazzo Ducale, tra nachos e margarita

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.