Genova Venerdì 25 agosto 2006

Arciragazzi: il gioco è un diritto!

Genova - Tanti auguri ad Arciragazzi Liguria che, attiva dal 1981, compie quest'anno 25 anni. L’associazione culturale si occupa dei bambini e dei ragazzi: l’organizzazione del tempo libero – importante per il loro percorso educativo – e la relazione con gli adulti, grazie alla quale ciascuno impara ed insegna: un dare e un avere che arricchisce anche gli adulti, insegnando loro ad essere più attenti ai bisogni – e non solo a quelli materiali – dei più piccoli.
«L’educazione dei bambini e dei ragazzi è una responsabilità di tutta la comunità, e non solo dei genitori o della famiglia», spiega Yuri Pertichini, coordinatore regionale dell'Arciragazzi Liguria, «oggi invece si assiste ad una sorta di privatizzazione dell’educazione, che è delegata solo alla famiglia, oppure esclusivamente agli esperti del settore, che hanno studiato per educare».

Secondo i volontari di Arciragazzi, invece, ogni adulto è un educatore: «lo è sicuramente l’insegnante, il parroco, l’allenatore. Ma lo sono anche il vigile, l’autista di autobus, il commerciante, il barista, il passante, l’automobilista».
I bambini e i ragazzi devono imparare inoltre a “far da sé” sperimentando, autonomamente o insieme ai coetanei, esperienze di vita, attività e scoperte: «queste idee di base dell’Arciragazzi si sono nel tempo arricchite e radicate e, all’inizio degli anni ’90, l’associazione è stata tra le prime ad abbracciare totalmente la Carta ONU dei Diritti dell’Infanzia, promulgata dall’ONU il 20 novembre del 1989 e ratificata dal Parlamento italiano il 27 maggio del 1991», aggiunge Pertichini. «Per queste ragioni oggi l’Arciragazzi promuove i Diritti dei bambini e dei ragazzi, con particolare attenzione al diritto al gioco, alla partecipazione, all’educazione, all’intercultura».

Oggi Arciragazzi conta, a Genova e in Provincia, oltre 500 tesserati che operano nei Circoli Territoriali. I Centri di attività, di gioco e di incontro sono attivi tutto l’anno: nel Ponente il Circolo Prometeo dà vita a svariate iniziative dedicate ai ragazzi, mentre al Cep e a Voltri è stata realizzata la "Spiaggia dei Bambini".
Nel Medio Ponente, con l’intervento diretto di Arciragazzi Genova, è nata la Consulta Circoscrizionale dei Ragazzi. Nel Centro Ovest il Circolo Vega ha organizzato le attività estive e nella zona del Tigullio è attivo il Centro per ragazzi e famiglie di Lavagna.

Non mancano le attività di animazione grazie al gruppo, tutto al femminile, de Le trottole. «Arciragazzi, inoltre, promuove in Liguria e a Genova la Città Amica dei Bambini e delle Bambine: gioco, mobilità sicura, tempo libero per i bambini, attenzione alle politiche dei tempi e di lavoro delle famiglie - con particolare riguardo alle madri - presenza di proposte educative politiche e culturali. L’idea fondamentale è che un città a misura di bambini sia una città a misura di tutti. Provare per credere».
Arciragazzi Liguria darà il via a due corsi di formazione, organizzati in collaborazione con il Celivo: Liberi Tutti: corso per (ri)animatori di gioco in città avrà inizio mercoledì 6 settembre e durerà fino a sabato 14 ottobre. Il corso VoleRete, organizzato dal Circolo Vega, ha lo scopo di realizzare strumenti informatici di comunicazione e di gestire il lavoro di volontariato. Il corso partirà la prima settimana di settembre.

Per contatti e informazioni:

Arciragazzi – piazza Santa Brigida 17 – 16100 Genova
Tel: 010 2472053 – Fax 010 2472012
e-mail:

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film