Genova Lunedì 21 agosto 2006

S.C.A.B. in difesa dei boschi

L’associazione è attiva in Liguria - e a Genova in particolare - dal 1983 e si occupa di incendi boschivi e protezione civile. «Un tempo i volontari erano circa 120, oggi sono solo 30», lamenta Fabio Naldoni, presidente dell’associazione da circa 10 anni.
S.C.A.B. è attiva 12 mesi all’anno, «ma ogni anno quelli più impegnativi partono a gennaio fino a maggio, e poi da luglio a settembre». L’incendio dei boschi, infatti, non è un problema che tocca solo il periodo estivo. «Quest’anno le cose sono migliorate e il numero di incendi è stato minore. Ricordiamo tutti quello, disastroso, che colpì Pegli nel 2005…».

Ma S.C.A.B. si attiva anche durante le alluvioni, gli allagamenti e il pericolo di alberi pericolanti. È inoltre impegnata nella manutenzione e pulizia del verde pubblico. «Da alcuni mesi, inoltre, siamo diventati un consorzio, in collaborazione con altre due associazioni genovesi, grazie anche alla regia della Circoscrizione VI medio ponente».
Avranno inizio il prossimo settembre i corsi dedicati ai volontari e a tutti coloro che desiderino avvicinarsi alle tematiche care a S.C.A.B.: i corsi si svolgeranno ogni sabato di settembre: il 2, il 9 il 23 e il 30 (non ci sarà lezione il 17 settembre) e dureranno per l’intera giornata. Per partecipare potete rivolgervi al numero 010 6671064.
«Tutti possono diventare volontari. Attualmente le persone che collaborano con noi hanno dai 16 fino ai 65 anni. Ultimamente l’età media dei volontari si è alzata».

Volete saperne di più su S.C.A.B.? Andate sul sito www.scabge.it .
Per segnalare un incendio chiamate la Forestale al numero verde 880 7047.
La sede di S.C.A.B. è a Genova, in via Vado 39 Nero Fondi.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film