Genova Martedì 8 agosto 2006

Un problema di tutte le stagioni

Genova - Genova. Quando si parla d’abbandono d’animali, soprattutto in estate, il pensiero va subito a cani, gatti al massimo uccellini, criceti o tartarughe. Ultimamente tuttavia le cronache riportano alcuni abbandoni decisamente inconsueti, molti dei quali in Liguria.
Un esempio su tutti: ad Uscio è stato trovato un pitone, mentre in piazza delle Americhe è stata la volta di un‘iguana. Ma non mancano abbandoni di boa o di simili esemplari esotici.
In tutta Italia ad occuparsi di questo problema è da sempre l’ . Abbiamo contattato la sig.ra Zanardi, responsabile della sede ligure, per tastare il polso alla situazione.

«Sebbene ultimamente la quantità di abbandoni nella nostra regione sia diminuita», mi spiega la signora Zanardi, «il problema rimane grande. Neanche un mese e mezzo fa abbiamo trovato un pastore tedesco nella toilette di un autogrill. Il gesto di civiltà è stato non legarlo ad un guardrail».
È molto dura la responsabile dell’ufficio di via Casaregis, anche quando afferma che «è una problematica che riguarda non solo l’Enpa, ma anche le istituzioni, a partire dalla polizia stradale per continuare con il 118» .

In quei rari casi in cui gli animali non vengono abbandonati, sono portati direttamente nelle sedi Enpa, dove i volontari si possono occupare di loro in tranquillità. Durante i week-end l'ente si impegna in numerosi controlli nella regione, per salvare il maggior numero possibile di animali in pericolo.
Attività non ristrette al solo periodo estivo: anche in primavera o durante le feste natalizie i volontari hanno il loro da fare, tanto quanto durante la bella stagione. Proprio per questo c'è sempre bisogno di nuove forze pronte a impegnarsi anche durante questi periodi.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

di Annamaria Giuliani

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film