Genova Lunedì 7 agosto 2006

A 'Casa Domani' si cresce

Genova - Genova. La Casa famiglia Domani, nasce nel 1988 come luogo di residenza per persone con gravi problemi fisici, da allora la sua sede al 3 di piazza Manin, davanti alla fermata degli autobus e subito alla fine di via Cesare Cabella. Al pian terreno di questo palazzo risiedono 6 persone che con l’aiuto dei 100 volontari imparano a gestirsi in autonomia la vita.

A Casa Domani si è ricreato in tutto e per tutto un ambiente familiare in cui i residenti hanno un proprio spazio, una vita privata, lavorano o studiano. «Ognuno ha un proprio referente», spiega Gianluigi Isola, che si occupa della struttura, «che li aiuta nel relazionarsi con le altre persone, la città ed il mondo esterno in generale».
La gestione della casa avviene attraverso un consiglio di cui fanno parte anche i residenti, il costo mensile è di 385 Eu e proprio i questo momento stanno vagliando diversi candidati per occupare un posto che si è liberato.
«La struttura si rivolge principalmente a persone che oltre a problemi fisici hanno problemi economici», mi spiega Giuseppe, «qui possono trovare un luogo accogliente come la propria casa e d’essere seguiti con molta attenzione nel rispetto delle loro individualità.»

In oltre per il mese d’agosto – quando Casa Domani è chiusa tranne che per emergenze – i residenti si devono organizzare le vacanze tra di loro, da soli, con amici, con le famiglie e qualche volta con i volontari ed i referenti. Le diverse ipotesi per il periodo d’agosto si iniziano a vagliare da dicembre per riuscire a trovare strutture che rispondano alle singole necessità.

Ma Casa Domani ora ha un problema, ormai sta per scadere l’affitto della residenza e lo sfratto è ormai incombente, per questo chiedono l’aiuto di tutti per trovare una nuova sede in cui collocarsi rimanendo però nel quartiere, sia per i residenti della casa sia per non perdere i numerosi volontari che abitano nella zona.
Quindi è il momento d’intervenire, se avete qualche luogo da proporre o volete far parte dei volontari potete mandare una mail a , per informazioni potete chiamare direttamente la residenza allo 010 8691458.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

di Annamaria Giuliani

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film