Genova Lunedì 31 luglio 2006

Un aiuto per tutti i consumatori

Genova - Genova. L’associazione nasce nel 1997 a Genova, la sua missione in questi undici anni è stata aiutare i consumatori a tutelarsi e a smascherare truffe di ogni tipo. Abbiamo parlato con la Presidente Nazionale Anna Massone per scoprire qualcosa di più sulle loro iniziative ed attività.
«Noi vogliamo occuparci di una tutela a 360°», mi spiega Anna, «dai piccoli problemi con le bollette fino a danni provocati da farmaci o interventi chirurgici mal riusciti». Voglio vivere ha all’attivo molte battaglie aperte, proprio in questo periodo si sta occupando del caso dell’alga killer la cui presenza nei mari liguri ha impedito la balneazione.
«Abbiamo fatto numerose ricerche e siamo giunti a conclusioni diverse», continua a raccontarmi la Presidente «secondo noi non è colpa delle alghe. L’inquinamento delle acque derivante da sostanze tossiche riversate in mare è infatti molto elevato.»

Ma l’ambiente non è l’unica preoccupazione dell’associazione, un’altra delle battaglie aperte è quella sulla tassa Soru – decreto riguardante la Sardegna che dovrebbe imporre una maggiore tassazione sulle case dei ricchi, ma che al momento penalizza chi non ha redditi particolarmente alti.
Non è tutto però, perché tra le molte controversie in atto ce n’è una per la quale chiedono una mano a tutti. Quale? La ricerca di volontari pronti a mettersi in gioco e a rispondere alle numerose richieste d’aiuto.

Inoltre l’associazione, a seconda dei casi, si rivolge alle forze dell’ordine per esporre denunce, querele o citazioni verso i truffatori. Ogni azione legale può essere collettiva o individuale e portata avanti anche da i singoli consumatori.

Per iscriversi a Voglio vivere - che ha la sua sede in Via Rimassa 70, Genova - basta pagare una quota di Eu 50 all’anno, grazie alla quale si potrà usufruire della consulenza legale dell’avvocato dell’associazione, lo stesso cha aiuta tutti i consumatori.
Per ogni informazione potete mandare una email a , riceverete di certo una risposta.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

di Annamaria Giuliani

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film