Genova Lunedì 24 luglio 2006

AF.co.DA: no ai disturbi alimentari

AF.co.DA. significa Associazione di Volontariato Familiari contro i Disturbi Alimentari. Nato tre anni fa, il gruppo di volontari è formato da familiari e amici di persone affette da disturbi del comportamento alimentare e si avvale della consulenza esterna di professionisti esperti.
La sede dell’associazione si trova a Cornigliano, in via Giardini Melis 8. Qui i volontari organizzano incontri e iniziative di vario genere. «L’informazione è molto importante», spiega Angelo Senarega, uno tra i fondatori dell’AF.co.DA. «Spesso le notizie sull'argomento sono errate o giungono distorte. Per questo organizziamo incontri che coinvolgono tutta la cittadinanza».

Si sente sempre più forte, poi, la necessità di parlare con i ragazzi che frequentano le scuole genovesi: «proprio durante l’adolescenza ha inizio il disagio». Se fino ad alcuni anni fa i disturbi alimentari colpivano per lo più le ragazze tra i 14 e i 20 anni, oggi la situazione sta precipitando: «si ammalano anche i ragazzi, spesso di un’età inferiore ai 14 anni».
Inoltre si confonde la malattia con la magrezza e il problema viene trascurato: il fenomeno è più vasto di quanto non si creda.

«Vogliamo far sentire la nostra voce alle istituzioni genovesi», aggiunge Senarega, «è importante riuscire a far pressione perché nascano nuove strutture pubbliche adeguate». E a Quarto è da poco attivo il Centro Disturbi Alimentari. Un obiettivo è stato raggiunto.
A settembre AF.co.DA. tornerà nelle scuole – questa volte alle elementari di Cornigliano – insieme ad un’associazione che si occupa di musico-terapica, «poi vorremmo ripetere l’esperienza della teatro-terapia: l’anno scorso abbiamo organizzato incontri che hanno riscosso un buon successo».

Volete diventare membri dell’associazione AF.co.DA.? Chiamate il numero 010 6143031, oppure lo 0185 772049.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film