Genova Lunedì 17 luglio 2006

Il Presepe estivo di Pentema

L’Associazione Gruppo Ricreativo e Sportivo Amici di Pentema è nata nel 1974 grazie all’inventiva di alcuni ragazzi del paese. All’inizio le aspettative erano poche: il gruppo di amici si riuniva intorno ad un campo sportivo, che in breve è stato reso agevole grazie al loro impegno. Poi è stata la volta del campo da bocce e di un’area attrezzata per il pic-nic. Infine è stata inaugurata la sede dell'associazione, che ancora oggi si trova a frazione di Pentema 36.
Nel corso degli anni sono state restaurate una casa in rovina nel centro del paese e un’antica cascina in paglia.

Ma non è finita: il gruppo dà spazio anche alle attività ricreative e culturali: gare e competizioni, mostre, conferenze, proiezioni, spettacoli musicali, comici e teatrali. Ma soprattutto, grazie alla collaborazione dei soci, la nascita e lo sviluppo del Presepe di Pentema. Le statuine di questo Presepe sono un prodotto dell'artigianato locale. Formate in terracotta a freddo e dipinte a mano, sono ispirate a figure e personaggi reali della vita del paese. Il Presepe è visitabile tra dicembre e gennaio, ma quest’anno rivive eccezionalmente anche d’estate.
Infatti sabato 22 e domenica 23 luglio alcune scene del Presepe rivivranno all’interno delle case del borgo di Pentema: un’antica bottega, la scuola e una casa tipica del paese, arricchita da una scena di vita familiare.

Alcuni abitanti di Pentema accoglieranno i visitatori e illustreranno loro le abitudini e gli usi antichi dei pentemini. Potrete visitare il presepe sabato e domenica dalle 10 fino alle 18.30.
Anche l’agosto di Pentema sarà ricco di iniziative: dal teatro dialettale fino alle serate musicali. E ad ottobre - il 31 - ci sarà la classica Castagnata. Nel frattempo i membri dell’associazione stanno rendendo nuovamente agevole il campo sportivo, creando un’area riservata ai bambini. È nato da poco anche il Bed & Breakfast Le Casasse. La titolare Anna Solinas organizza anche soggiorni per i bambini, tra giochi e passeggiate. Per prenotare chiamate il numero 340 3828941.

Per mettersi in contatto con l’Associazione Gruppo Ricreativo e Sportivo Amici di Pentema, chiamate Rosa Vita al numero 010 944802.

Ecco il programma degli eventi estivi di Pentema:

5 agosto, ore 21: commedia dialettale nel ricordo di Govi: “Impresa Trasporti”, Nuova Compagnia Comica

dall’8 al 30 agosto: mostra fotografica “Ricordi di vita pentemina” allestita nella Cascina delle Ciappe

12 agosto, ore 21: festa patronale della “Madonnina”. Ballo liscio e musiche anni ‘60 in piazza, con Andrea Fiorini

15 agosto, ore 21: serata danzante con dj, ballo liscio, musica anni '60-'70 e karaoke

26 agosto, ore 21: serata danzante con dj, balli latini, discoteca e ballo liscio

29 ottobre, ore 15.30: in occasione della Castagnata, degustazioni gastronomiche in tema; musiche e balli della tradizione con Ettore Molini

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film