Genova Lunedì 10 luglio 2006

Radio Club Levante

unisce gli amanti della radio comunicazione e della tecnologia in generale. L’associazione è nata 15 anni fa e ha diverse sedi attive nel Tigullio, a Santa Margherita Ligure, a Ne e a Chiavari.
Nei periodi a rischio, l’Associazione dà una grossa mano alle forze dell’ordine nel combattere gli incendi, o in caso di alluvioni e di nevicate. «Circa sei volontari dell’associazione sono presenti in ogni comune ligure, e sono pronti ad intervenire», spiega Marco Ferrini, presidente dell'Associazione. I volontari di Radio Club Levante sono oggi circa 60. L’associazione è munita di camper attrezzato e di due fuoristrada: gode dunque di un buon livello di autonomia operativa, e il suo intervento è in genere richiesto dalla Regione.

Ma questi volontari liguri intervengono spesso anche in campo nazionale ed internazionale, come è avvenuto nel caso degli aiuti in Albania. Ma c’è sempre un grande bisogno di volontari. Chiunque può partecipare alle operazioni di soccorso: basta aver compiuto 18 anni, avere un po’ di tempo libero e, perché no, avere dimestichezza con i computer e con l’elettronica in generale.
Al resto – rimborsi spesa, assicurazione per gli infortuni e danni verso terzi - penserà l’Associazione.

Radio Club Levante è inoltre attenta alla prevenzione e organizza momenti di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente nelle scuole liguri. E ancora, prove di evacuazione e giornate dedicate alla pulizia dei torrenti e delle spiagge, e corsi che insegnano ad evitare il panico in situazioni di emergenza.
Da luglio fino a settembre, i volontari sono impegnati nella prevenzione degli incendi: un monitoraggio del territorio con perlustrazione a coppie, per segnalare eventuali focolai nel Tigullio e nell’entroterra ligure.

Volete diventare volontari di Radio Club Levante? Date un'occhiata al sito www.radioclublevante.it , oppure scrivete a

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ralph spacca internet Di Phil Johnston, Rich Moore Animazione U.S.A., 2018 Lasciata la sala giochi di Litwak, Ralph si avventura nel grande, inesplorato ed elettrizzante mondo di Internet, che potrebbe anche non resistere al tocco non proprio leggero del nostro eroe. Insieme alla sua compagna di avventure Vanellope von Schweetz,... Guarda la scheda del film