Genova Lunedì 10 luglio 2006

Radio Club Levante

unisce gli amanti della radio comunicazione e della tecnologia in generale. L’associazione è nata 15 anni fa e ha diverse sedi attive nel Tigullio, a Santa Margherita Ligure, a Ne e a Chiavari.
Nei periodi a rischio, l’Associazione dà una grossa mano alle forze dell’ordine nel combattere gli incendi, o in caso di alluvioni e di nevicate. «Circa sei volontari dell’associazione sono presenti in ogni comune ligure, e sono pronti ad intervenire», spiega Marco Ferrini, presidente dell'Associazione. I volontari di Radio Club Levante sono oggi circa 60. L’associazione è munita di camper attrezzato e di due fuoristrada: gode dunque di un buon livello di autonomia operativa, e il suo intervento è in genere richiesto dalla Regione.

Ma questi volontari liguri intervengono spesso anche in campo nazionale ed internazionale, come è avvenuto nel caso degli aiuti in Albania. Ma c’è sempre un grande bisogno di volontari. Chiunque può partecipare alle operazioni di soccorso: basta aver compiuto 18 anni, avere un po’ di tempo libero e, perché no, avere dimestichezza con i computer e con l’elettronica in generale.
Al resto – rimborsi spesa, assicurazione per gli infortuni e danni verso terzi - penserà l’Associazione.

Radio Club Levante è inoltre attenta alla prevenzione e organizza momenti di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente nelle scuole liguri. E ancora, prove di evacuazione e giornate dedicate alla pulizia dei torrenti e delle spiagge, e corsi che insegnano ad evitare il panico in situazioni di emergenza.
Da luglio fino a settembre, i volontari sono impegnati nella prevenzione degli incendi: un monitoraggio del territorio con perlustrazione a coppie, per segnalare eventuali focolai nel Tigullio e nell’entroterra ligure.

Volete diventare volontari di Radio Club Levante? Date un'occhiata al sito www.radioclublevante.it , oppure scrivete a

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film