Genova Lunedì 3 luglio 2006

Cori di tutto il mondo, riunitevi!

Il Gruppo Parrocchiale Santa Maria Immacolata è nato nel novembre del 1984, ha sede a Pegli nell’omonima chiesa e conta oggi circa 300 soci, impegnati in varie attività in campo educativo-formativo e culturale: dagli incontri pomeridiani, in cui si gioca a calcio e si sta insieme, fino all’impegno civile e socio-politico, che vede il suo punto di forza nella solidarietà. D’estate, poi, il gruppo organizza bivacchi e campi estivi per ragazzi dai 6 ai 12 anni.

All'interno del GPSMI i soci sono suddivisi secondo l'età in diversi settori, ognuno dei quali si dedica ad attività diverse. Molto attivo il Coro Polifonico Santa Maria Immacolata Anspi, che anche quest’anno darà vita alla rassegna corale internazionale ‘Città di Genova’. Giunta ormai alla sua decima edizione, la manifestazione coinvolge cori provenienti da tutto il mondo: dalla Spagna alla Bulgaria, fino all’Ucraina. Presenti anche i cori italiani e quelli genovesi. Tra questi, il coro Brinella, San Francesco e Bracelli.
La rassegna avrà inizio il 6 luglio per terminare il 9. Molti gli appuntamenti: giovedì 6 i gruppi giungeranno a Genova e venerdì 7, alle 10, si riuniranno presso la Sala Sivori di salita Santa Caterina, dove parteciperanno ad un convegno sulla coralità amatoriale.

Nel pomeriggio i cori verranno accompagnati nel centro storico genovese per una breve visita, e alle 21 si esibiranno presso le chiese di Santo Stefano, Sant’Antonio di Boccadasse e il Chiostro di San Matteo.
Sabato 8 verranno organizzate per i cori alcune escursioni nei borghi liguri. Alle 18.30 i cori si esibiranno all'arena estiva di Pegli. Poi ci si scatenerà in una festa danzante.
Domenica 9, infine, Monsignor Luigi Borzone celebrerà una messa nella cattedrale di San Lorenzo. Nel pomeriggio i cori sfileranno per le vie del centro storico per poi giungere nell’atrio del teatro Carlo Felice, dove ci sarà l’incontro con le autorità, che premieranno i cori con delle targhe ricordo.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film