Genova Lunedì 26 giugno 2006

Cento anni di Croce Verde

Genova. La compie 100 anni e festeggia con una serie di iniziative, da mercoledì 28 giugno fino a domenica 2 luglio.
La Croce di Prà è nata il 6 agosto 1906: "in seguito ad un incidente di cui è stato vittima un operaio della zona, un gruppo di ragazzi ha deciso di fondare una pubblica assistenza", spiega Irene Tesini, uno dei militi della Croce, "per l'occasione abbiamo rintracciato i discendenti dei fondatori, perchè possano partecipare ai festeggiamenti".

Si inizia mercoledì sera con il primo Memorial Luciano Freri, torneo di calcio che vedrà gareggiare tre squadre di Prà - g.s. Croce Verde praese, a.s.d. praese 1945 e g.s.d. Prà '96 - in un girone unico, nel campo della praese, a Prà.
Da giovedì a domenica ci saranno, presso la sede della Croce (via Cordanieri 29r) stand, banchetti per la beneficienza e punti ristoro. Giovedì 29 alle 16 verrà inaugurata la mostra di Evasio Montanella, che sarà visitabile per quattro giorni, sempre in via Cordanieri.

Verrà inoltre presentato un libro sulla storia della Croce Verde, a cura di Gianfranco Scuzzarello.
Giovedì sera, "A cena con... i ragazzi della Croce Verde", per gustare alcuni piatti tipici genovesi - nel menù troverete antipasti, trenette al pesto, acciughe ripiene e arista glassata al vino bianco - in compagnia dei militi e di chiunque voglia partecipare. La cena si svolgerà nella struttura polivalente della chiesa Nostra Signora del Soccorso e San Rocco e costerà 15 Euro, che verranno utilizzate per le ambulanze. Prenotatevi al numero 346 3775134 oppure al 333 6509703 (sono disponibili 200 posti).

Dopo cena, in piazza Scesa, suoneranno alcune giovani band di Prà (l'ingresso al concerto è gratuito). Venerdì sera dalle 21.30, poi, spazio al liscio e alla musica anni '60 con Michele e la sua orchestra.
Sabato mattina, in via Fusinato, potrete assistere ad una simulazione a catena di primo soccorso, e di sera - alle 21.30 in piazza Scesa - ci sarà il concerto gratuito dei Buio Pesto, con il loro Palanche Tour 2006. Per l'occasione, e il giorno successivo, i negozi resteranno aperti.
Domenica 1 luglio, a partire dalle 9, si esibiranno gli sbandieratori del palio di Asti, che torneranno anche alle 16; alle 11, in piazza Scesa, un messa all'aperto e poi un aperitivo gratuito offerto dalla Croce Verde.
Alle 17, infine, verranno premiati i militi più meritevoli. "Ringraziamo la Fondazione Carige che ci ha dato una grossa mano nell'organizzare queste giornate di festa", conclude Irene Tesini. E noi facciamo tanti auguri alla Croce Verde praese.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film