Genova Lunedì 19 giugno 2006

Benvenuti ad Ottolandia!

Nella foto, i Giardini Govi
Genova. Il Consilium Foce e dintorni è una consulta di associazioni nata nel 2004.
Le associazioni no-profit che ne fanno parte sono 26, con circa 20.000 iscritti. Quella del Consilium è una scommessa: ridare vita e riqualificazione ad una zona a mare della città – quella dei Giardini Govi, alla Foce - che i residenti avevano quasi dimenticato.

I Giardini potrebbero trasformarsi, con un po’ di buona volontà, in un luogo di svago e di aggregazione. Eppure il degrado si è impadronito del balcone che si affaccia sul mare. I genovesi, e in particolare gli abitanti della Circoscrizione medio-levante, non frequentano più i giardini a causa della mancanza di pulizia e delle "cattive frequentazioni".
Il Consilium Foce e dintorni, allora, si è dato da fare per ridare vita a questo lembo dimenticato della Foce.
In pochi anni la situazione, che nel 2004 era tragica, è già migliorata notevolmente. Durante la scorsa estate, ad esempio, l’associazione ha organizzato nei Giardini numerose manifestazioni, una fra tutte il Festival in Rosa.

Quest’anno è la volta di Ottolandia. Eventi sociali, culturali e sportivi intratterranno i genovesi da giugno fino ad ottobre 2006. Questa volta, a differenza dell’anno scorso, non saranno solo gli spettacoli a vivacizzare la manifestazione: se, da un lato, il puro intrattenimento avrà sempre un posto di primo piano, dall’altro il Consilium ha pensato di creare aree tematiche di svago all’interno del contenitore di Punta Vagno.
Un occhio particolare sarà rivolto ai giovani, ma anche alla terza età: corsi sportivi di pallavolo e di basket - del tutto gratuiti – per i ragazzi e attività pomeridiane per gli anziani.

Troveranno spazio anche le raccolte di fondi a favore dell’Ist e di Medici senza Frontiere. Ed ancora, serate dedicate a Miss Mondo, al cinema e le notti all’insegna del teatro, della danza e della musica dal vivo. Infine, le iniziative dell’Istituto Duchessa di Galliera e la partenza del Circuito di Auto Storiche La Superba.

Ecco il programma di questa settimana

Lunedì 19 giugno: Cinema all’aperto

Martedì 20 giugno: “La settimana è lenta il martedì è Rock”, con il gruppo musicale Low Down Fellows

Mercoledì 21 giugno: spettacolo a cura dell’Associazione Greengrigue

Giovedì 22 giugno: “Coae de maio”, commedia a cura della Compagnia Dialettale Sturlese Arrigo Innocenti

Venerdì 23 giugno: spettacolo con il gruppo AEDI – a seguire Ballo liscio

Sabato 24 giugno: spettacolo con il Gruppo folcklorico Città di Genova – a seguire Ballo liscio

Domenica 25 giugno: festa della scuola di ballo CONTATTO LATINO, con esibizioni degli allievi di tutti i corsi di ballo

Tutti i mercoledì fino a fine luglio, dalle ore 13 alle ore 16, prove aperte della Compagnia Diabasis Ballet.

Le manifestazioni avranno inizio alle ore 21.30 e l'ingresso è gratuito.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film