Genova Sabato 10 giugno 2006

Il Fondo Rubiola ti prende per mano

Genova - L'Associazione Fondo Terapia Tumori Clotilde Rubiola, costituitasi nel 1981, è nata con lo scopo di potenziare il Servizio di Radioterapia Oncologica degli Ospedali Galliera nella sua attività terapeutica e nella preparazione specialistica del suo personale.
Non è semplice, per chi si ammala, accettare la nuova realtà con cui dovrà entrare in contatto: un reparto d’ospedale, una cura sconosciuta come è ancora la radioterapia; «il primo impatto è, insomma, fonte di sofferenza», spiega il Dottor Filippo Grillo, direttore della struttura complessa radioterapia, «è necessario curare maggiormente il rapporto con il paziente».

Per questo l’Associazione ha pensato di creare un punto di accoglienza, dove i volontari del Fondo risponderanno a tutte le domande dei malati e delle loro famiglie, offrendo loro un sostegno.
«All’inizio c’è disorientamento perchè i pazienti non sanno che cosa li aspetta. I volontari saranno accanto a loro durante le settimane di radioterapia. I volontari affiancheranno i medici e i tecnici, che comunque avranno un ruolo fondamentale».

I corsi di formazione per i volontari avranno inizio mercoledì 14 giugno alle 15 presso l’Ospedale Galliera. La prima lezione sarà di orientamento, mentre il 21 e il 28 giugno e il 5 luglio (alle 17) verranno trattati gli argomenti informativi più importanti.
A settembre e ad ottobre 2006 avranno luogo le lezioni conclusive. Ad istruire i volontari saranno medici, tecnici e infermieri esperti in radiologia, ma anche psicologi che spiegheranno come affrontare i problemi riguardanti la famiglia del malato.

Per iscrivervi al corso chiamate il numero 010 5632714, o spedite un fax allo 010 5632713. Oppure mandate una mail all’indirizzo

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film