Genova Lunedì 5 giugno 2006

Genova per Chernobyl

Genova - L’associazione Onlus ha sede in via Santa Zita 2, in pieno centro cittadino. Composta da diverse famiglie di volontari, si occupa dei bambini che, provenienti dalla Bielorussia, giungono a Genova per una “vacanza terapeutica” presso le famiglie che hanno il piacere di ospitarli e di trascorrere qualche mese insieme a loro. Si tratta di bimbi provenienti da istituti (internat) e sono in buona percentuale orfani o fanno parte di famiglie molto povere che, non potendoli mantenere, li affidano agli istituti statali.
Grazia Vitali mi racconta qualcosa dell’associazione, attiva dal 2002: «i bambini che ospitiamo hanno dai 7 ai 17 anni e trascorrono a Genova due mesi d’estate e un mese d’inverno».

Oggi sono in arrivo dalla Bielorussia 52 ragazzi. Tra loro ci sono anche sei ragazze maggiorenni che avranno la possibilità di vivere da sole in una struttura di Castelletto. Le famiglie genovesi sono già pronte per accogliere i bambini, che arriveranno il 21 giugno e per i quali l’associazione organizzerà giornate speciali: «il 24 giugno, a Sampierdarena, è previsto un torneo di pallavolo che coinvolgerà anche alcuni ragazzini italiani. L’11 luglio, a Villa Serra, un pomeriggio a stretto contatto con la natura, tra giochi e divertimento».

Fino a pochi anni fa le famiglie che decidevano di accogliere i bambini stranieri più bisognosi per un breve periodo di tempo si trovavano ad affrontare da sole le difficoltà; oggi invece è il Comitato dei minori a seguirle e a sostenere le associazioni come quella genovese: «un cammino comune che ci permette di dare ai bambini tutta l’assistenza di cui hanno bisogno», conclude Grazia.
Prima dell’arrivo dei piccoli ospiti l’associazione ha coinvolto le famiglie in una serie di incontri: il mondo dei bambini provenienti da Chernobyl è del tutto diverso dal nostro, scandito com'è dal disagio e dalla povertà.
Se vuoi destinare il tuo 5 X 1000 a Genova per Chernobyl indica il codice fiscale 95078030103.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film