Genova Lunedì 22 maggio 2006

Quando la scuola diventa gioco

Il volontariato e lo sport: un legame possibile quando si parla della . Il MIUR Liguria (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) - Ufficio Centri Sportivi Scolastici – e gli Enti Locali (dalla Regione Liguria alle Province, fino ai Comuni) hanno unito le forze insieme alla Fondazione Carige, il Coni, le Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva. Tra questi anche il , associazione che si batte perchè lo sport sia un diritto di tutti. Le sue sedi sono sparse in tutta Italia. Quella genovese si trova in corso Montegrappa 25/11.

La Festa della Scuola avrà luogo il 30, il 31 maggio e il 1° giugno al Mazda Palace, nei giardini antistanti il palazzetto e al piano terra del centro commerciale della Fiumara. «Sarà una grande manifestazione interattiva dedicata ai bambini dai 3 ai 13 anni, che verranno coinvolti in attività ludiche, motorie e culturali», spiega Roberto Bognetti, responsabile dei Centri Sportivi Scolastici del MIUR Liguria.
La festa regionale della scuola segue le manifestazioni liguri che si sono svolte con grande successo nel corso dei mesi appena trascorsi. Da Sanremo ad Alassio, da Santolcese a Cogorno: circa 15000 i bambini hanno partecipato alle numerose iniziative pensate apposta per loro. Al Mazda Palace ogni associazione si organizzerà per far divertire i più piccoli: dai laboratori al teatro, fino all'allestimento di campi dove testare la propria agilità nella pallavolo e nel calcio. Non mancheranno gli stand di degustazione e quelli informativi (troverete anche quello del ).

Le attività saranno circa 80, dunque di certo non ci sarà da annoiarsi. Inoltre è prevista una baby maratona proposta dai Lyons, l’esibizione dei paracadutisti e quella degli atleti di ginnastica artistica.
«Speriamo di bissare il successo della Festa della Scuola targata 2005», conclude Bagnetti, «allora la manifestazione, che si è svolta al Palasport della Foce, ha attratto 60000 giovani partecipanti».

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film