Genova Lunedì 15 maggio 2006

L'Azione Cattolica accende la città

Genova - Genova. La storia dell’ è lunga oltre 130 anni: nata nel 1867 diventa associazione un anno più tardi. L'A.C. è oggi composta da laici cristiani che, riunendosi soprattutto nelle parrocchie, portano avanti la loro testimonianza evangelica.
Molti i progetti dei gruppi - quello genovese conta circa 3000 iscritti - divisi per età: c’è da comporre e progettare il nuovo inno e la maglietta dell’ACR, ci sono da organizzare i campi estivi di luglio e agosto 2006 e c'è l’iniziativa “Speciale Colonia”, per raccogliere testimonianze, racconti e foto di chi è stato alla GMG e vuole condividere la propria esperienza con gli altri: .

Ma sabato 20 maggio i caruggi saranno i protagonisti indiscussi della serata "Giovani di Genova ACcendiamo la città!". In piazza San Matteo i ragazzi dell’Azione Cattolica daranno vita alla festa che già tanto successo ha ottenuto lo scorso anno. Parola d’ordine: «la speranza, che è anche il tema della serata», spiega Marco Delfino, 28 anni, membro del settore giovani dell’Azione Cattolica, che conta a Genova circa 1000 iscritti. «Questa iniziativa è nata proprio perché i gruppi parrocchiali dell’A.C. si aprano alla città. San Matteo, poi, è uno dei simboli del centro storico più vivo. Vogliamo testimoniare il nostro modo di vivere da giovani credenti: non siamo un club ristretto e chiuso a ciò che c’è intorno, ma ragazzi che agiscono all’interno della Chiesa con uno stile di vita del tutto personale, tra gioia e speranza».

La serata sarà movimentata dalla musica e dalle parole di chi ha saputo superare momenti difficile senza smettere mai di sperare. L’appuntamento è a San Matteo a partire dalle 20.30. Suoneranno “Il gruppo di Jimmy”, i “Glam Fallen” e il “Gruppo Castagna”, «giovani musicisti che partecipano alle nostre attività».
L’Azione Cattolica genovese si prepara ad un’iniziativa che ha a che fare con il sociale: «un campo di formazione che ci porterà a Torino presso il Cotolengo e altri luoghi dove c’è qualcuno che ha bisogno del nostro aiuto: sarà per tutti un’esperienza importante».

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film