Food Genova U Carüggiu du maxelu Venerdì 5 maggio 2006

Viglino

U Carüggiu du Maxelu

Genova - Ci è voluto Marco Lagazzi per farci scoprire questo particolarissimo ristorante del Ponente Ligure, e segnalarci la famiglia Viglino, che con le carni ha a che fare da cinque generazioni. Prima gli animali venivano macellati sul posto, adesso in altri stabilimenti, ma l’attenzione rivolta alla qualità degli alimenti è rimasta la stessa. Dal 2001 nel retro della macelleria, in locali spartani ma decisamente caratteristici, trovano posto un buon numero di commensali, in numero variabile seconda la stagione. D’inverno si cena solo negli interni mentre con il caldo sono disponibili anche la veranda e alcune salette esterne.

«Siamo qui da un secolo come macelleria ma solo recentemente abbiamo aperto il ristorante, in pieno momento “mucca pazza”. E' stato un momento difficile; all'inizio c’era un po’ di diffidenza ma poi abbiamo conquistato un numero crescente di clienti», dice Gianni Viglino, che adesso segue l’attività con la moglie.
La regina del menù è senz'altro la fiorentina, che il cliente sceglie personalmente. «Abbiamo le migliori carni in circolazione, piemontese, chianina e angus. In effetti questo è l’unico piatto che viene a costare un po’» continua Gianni. Ma sul menù si trovano anche filetti, tagliate, salsicce e alcune proposte davvero originali, che hanno vinto anche premi gastronomici. Senz’altro merita di essere citata la pizza di carne, in cui la pasta è sostituita da un particolare impasto di carni, miscelate con attenzione e guarnite con pomodoro e formaggio. C’è anche il kebab «totalmente di nostra produzione e freschissimo, da consumare sempre al tavolo - conclude il titolare - oltre a salumi e formaggi ricercati». Sul menù non mancano i primi, ma chi viene qui non si ferma certo al piatto di pasta. Il richiamo della bistecca, annaffiata da vini toscani e piemontesi, è irresistibile.
Un'ulteriore specialità sono i dolci: «L'altra nostra passione, dopo la carne – spiega Gianni. Abbiamo i fruttini di Nigato, con frutta fresca e gelato, i dessert di Hagen Dazs e i dolci di Salvatore De Riso, un degno modo per concludere una cena abbondante a base di secondi». Alla fine il conto, se non si esagera con fiorentine da chilo, dovrebbe aggirarsi sui 20-25 Euro.

Potrebbe interessarti anche: , Slow Fish 2019 a Genova, Petrini: «Giovani di Fridays for Future, partecipate» , Ristoranti messicani a Genova e dintorni: gli indirizzi da non perdere , Trenette al pesto nella top 100 dei piatti più amati al mondo , Caseificio Val D'Aveto: i due nuovi yogurt alle fragoline di bosco e Strudel , Recco, la Manuelina si rinnova: dalla Storica Focacceria al Ristorante Gourmet

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Peppermint L'angelo della vendetta Di Pierre Morel Drammatico 2018 Riley North, moglie e madre di famiglia di Los Angeles, assiste impotente all'uccisione del marito e della figlia da parte di una gang di narcotrafficanti. Ferita nell'attacco, riesce comunque a testimoniare contro gli assalitori, ma a causa di un giudice... Guarda la scheda del film