Genova Martedì 2 maggio 2006

Il 5 X 1000? Ci pensa il Celivo

Genova - Conoscete tutti l’Otto per Mille dell’Irpef, con il quale i contribuenti, nell’ambito della propria dichiarazione dei redditi, destinano una quota di ciò che pagano con le tasse allo Stato, alla Chiesa Cattolica o ad altre confessioni religiose. Con la Finanziaria 2006 qualcosa è cambiato: sarà infatti anche possibile destinare il Cinque per Mille dell’imposta lorda agli enti no profit, che siano essi organizzazioni di volontariato, cooperative sociali oppure organizzazioni non governative. E ancora ad associazioni di promozione sociale, fondazioni e associazioni riconosciute. Il contribuente farà una scelta e darà il proprio aiuto ad una di queste realtà.

Il Cinque per Mille, insomma, non costa nulla: il meccanismo è sempre lo stesso, e chi si avvarrà dell’Otto per Mille - che è sempre valido - non dovrà per forza rinunciare a questa nuova opzione.
Il - Centro Servizi al Volontariato per la provincia di Genova - non resta indifferente all’importante novità e oggi sostiene e promuove le associazioni di volontariato iscritte all’elenco dei destinatari: se in tutta Italia queste sono circa 29000, la provincia di Genova ne conta 559.
Il Celivo promuove l’iniziativa attraverso la diffusione di alcune campagne promozionali: spot radiofonici (diffusi su Radio Nostalgia) e televisivi (su Primocanale) e spazi sui quotidiani. Locandine e depliant informativi sono stati distribuiti gratuitamente alle associazioni che vogliono farsi conoscere dai cittadini. È stato poi diffuso materiale informativo e di sensibilizzazione presso i Caf.
Presso il Celivo, inoltre, avrete la possibilità di consultare l’elenco dei soggetti che hanno presentato la domanda: per saperne di più e scegliere consapevolmente.

Ecco come si compila il Cinque per Mille: nei modelli per la Dichiarazione dei Redditi 2006 (CUD 2006; 730/1- bis redditi 2005; UNICO persone fisiche 2006), troverete un apposito spazio nel quale scrivere il codice fiscale dell’ente a cui volete destinare il Cinque per Mille. Non dimenticate di apporre la vostra firma, o la destinazione prescelta andrà persa. Lo spazio reca la scritta: "Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni riconosciute".

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film