Genova Lunedì 24 aprile 2006

Enpa: in difesa degli animali

L’ , Ente Nazionale Protezione Animali, è la più antica associazione protezionistica italiana e la sua opera si estende in tutta Italia: le sezioni provinciali e le delegazioni comunali sono circa 100. Nata come associazione zoofila, è stata una delle vittime della “diatriba sugli enti inutili” che ha caratterizzato la fine degli anni ’70 e che trasformato l'associazione in “ente morale privato”.
L'Enpa non riceve alcun finanziamento dallo Stato: «il personale è composto da soli volontari, e noi ne andiamo fieri», spiega Vincenzo Bucci, responsabile della . In Liguria, infatti, l’associazione è presente a Genova (in via Casaregis 12/a/canc.), a Imperia (piazza San Siro 38), a La Spezia (via San Venerio 9), a Camogli e, appunto, a Savona (corso Vittorio Veneto 2/3. Telefono: 019 824735).

La sede savonese è attiva nel soccorso agli animali in difficoltà: «nel 2005 abbiamo curato e ospitato 364 gatti. Praticamente uno al giorno». Ancora oggi sono infatti molti, purtroppo, coloro che abbandonano i propri animali sulle strade: «noi li curiamo e, se ne necessario, i medici che collaborano con noi li operano».
Tutto questo, oltre all’acquisto di medicinali per curare gli animali malati, richiede uno sforzo economico notevole, ma non è sempre facile trovare i fondi. «Cerchiamo anche di dare una mano ai gattari, raccogliendo per loro scatolette di cibo per gatti». Fuori da alcuni supermercati savonesi, infatti, sono situati dei raccoglitori: chi vorrà potrà regalare scatolette di cibo per gatti a chi di certo ne farà buon uso.

L’Enpa è spesso attiva in Liguria con banchetti informativi, «inoltre raccogliamo offerte e cibo per gli animali».
L’associazione si occupa anche della fauna selvatica ferita: ricci, cinghiali, volpi e volatili. Per i cani sono stati creati dei rifugi a Finale Ligure e ad Albenga. Oggi sono circa 160 i cani ospitati nei centri Enpa, in attesa di trovar loro una vera casa. «Alcuni nostri collaboratori sono diventati guardie zoofile volontarie, e trascorrono gran parte del loro tempo libero a pattugliare le autostrade – dove spesso gli animali vengono abbandonati – e a combattere i maltrattamenti dei “migliori amici dell’uomo”».

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lola+Jeremy Di July Hygreck Commedia 2017 Jeremy, 27 anni, è un graphic designer e con il suo amico Mathias gestisce l’agenzia Cercasi alibi disperatamente per creare finti alibi tramite fatture, ricevute e scontrini per i fidanzati fedifraghi. Lola, 25 anni, lavora in una fumetteria... Guarda la scheda del film