Genova Domenica 9 aprile 2006

AFART per i tossicodipendenti

Genova - Quando è nata, negli anni ’80, AFART era un’associazione di auto aiuto creata da genitori di ragazzi tossicodipendenti. I gruppi di giovani e genitori cercavano di raggiungere, attraverso un percorso spesso difficile, l’obiettivo di far entrare i tossicodipendenti nelle comunità.
Oggi le cose sono cambiate: il recupero di chi è vittima della droga viene svolto nella massima privacy grazie al lavoro dei Sert. Così l’AFART si è evoluta, non rinunciando però a dare una mano a chi ha bisogno di un aiuto concreto.

Prevenzione e consulenza, ma anche animazione e formazione. Questi gli obiettivi dei volontari dell’Associazione genovese, la cui sede è a Sestri Ponente, in via San Giovanni Battista (48 canc). L’Associazione organizza ogni anno incontri e interventi nelle scuole, per parlare del problema della tossicodipendenza, ma anche per intervenire su altri elementi di disagio giovanile: dall’aggressività che spesso caratterizza il periodo dell’adolescenza fino al tema dell’alimentazione.
Anche quest’anno l’AFART terrà un corso di formazione e aggiornamento sulla “comunicazione adulto/adolescente. Dalla distanza generazionale alle situazioni di disagio”. Il corso si dividerà in tre appuntamenti: il primo incontro sarà informativo, il secondo sarà invece di discussione dei casi trattati. Durante il terzo incontro si cercherà di trovare una soluzione concreta ai problemi.

Il corso, che è completamente gratuito, è rivolto ad insegnanti, genitori, educatori e volontari. Si parlerà di adolescenza e preadolescenza, di alimentazione, di abuso di alcool e di quelle techno droghe – le pasticche diffuse soprattutto nelle discoteche – di cui fanno uso soprattutto i più giovani.
Gli incontri si terranno a partire da venerdì 21 aprile 2006, dalle 16 alle 19. Il corso si terrà presso l’Istituto Don Bosco di Sampierdarena, in via G. Bosco 14. La formazione è organizzata dalle Associazioni Afart, AGESCI, Associazione Meglio Insieme e Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, con la collaborazione del .

Ecco le date degli incontri:
21/4, 28/4, 5/5: le caratteristiche dell’età adolescenziale e la comunicazione efficace con il gruppo e con il singolo.
12/5,19/5, 26/5: il sistema alimentare nell’adolescenza e nella preadolescenza.
15/9, 22/9, 29/9: problemi inerenti le techno droghe.
6/10, 13/10, 20/10: i problemi inerenti il consumo di alcool e l’educazione al consumo.
27/10: conclusioni e proposte.

Per partecipare è necessario iscriversi contattando il numero 3471183702 o inviando una mail a

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film