Genova Lunedì 27 marzo 2006

Grac: una mano a chi ha bisogno

Genova. Gruppo Ricreativo di Animazione Culturale. In una parola: , il circolo Acli nato nel 1981 ed attivo a Genova in via Tanini 3r. Le attività dell’Associazione, che vede impegnati circa 10 volontari, sono svariate: in ambito ricreativo i soci organizzano gite, escursioni, serate musicali e gastronomiche; ma anche sedute di yoga ed attività sportive amatoriali. «Domenica 2 aprile 2006, ad esempio, andremo a Firenze per visitare gli Uffizi», spiega Enrico Grasso, membro dell’Associazione. Ma le attività del Grac non si fermano qui: la compagnia teatrale Colpo di scena - fondata dai membri dell’Associazione - sta lavorando allo spettacolo Pallottole su Broadway, tratto dall’omonimo film di Woody Allen. La pièce andrà in scena a fine maggio.
Il 31 marzo, poi, in via Posalunga 12 avrà luogo un convegno dedicato al “linguaggio della televisione”: «si discuterà sulla comunicazione televisiva e sulle soluzioni possibili per non subirla passivamente». Interverranno Lorenzo Coveri, docente di Linguaggio, e l'esperto di comunicazione Mario Bozzo Costa.

All'ambito sociale il Grac riserva un grande impegno: lo sportello sociale di via Tanini è dedicato ai servizi di Patronato Acli e CAF Acli e svolge Servizi alla Persona rivolti alle famiglie, agli anziani e ai minori (gli orari sono: martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.00; per accedere ai servizi è necessario essere iscritti all'Associazione. Per informazioni telefonare al numero 010 387717).
Sabato 1 aprile 2006, dalle 9 alle 13, il Grac parteciperà all’appuntamento che la Circoscrizione IX Levante ha organizzato ai Parchi di Nervi: la Festa del volontariato è aperta a tutti. Per non dimenticare il polmone verde dei Parchi cittadini, spesso trascurati e resi invivibili. In particolare, Villa Groppallo sarà ripulita da chiunque vorrà partecipare al progetto: a partire dalle 9 verrà consegnato ai volontari un attrezzo da giardinaggio. Alle 13, poi, tutti nel Parco per gustare le trenette al pesto offerte dagli Alpini.
Tutte le associazioni di volontariato partecipanti a questa “giornata verde” avranno a disposizione un gazebo nel parco di Nervi. Gli scout del CNGEI daranno vita ad un gioco: protagonisti saranno gli alberi e il rispetto della natura.

Forse hai un po’ di tempo da dedicare agli altri: per accompagnare un anziano, consegnargli la spesa o fargli semplicemente compagnia. Per giocare con i bambini o dare loro ripetizioni. Se vuoi collaborare o semplicemente aiutare il Grac a trovare volontari, contatta l’Associazione al sito www.gracacli.altervista.org , telefona al numero 010 387717 oppure invia una mail all’indirizzo

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film