Genova Lunedì 13 marzo 2006

ISF: i rifiuti diventano risorsa

Genova - Cos'è ? Si tratta di una rete di associazioni indipendenti, nata in Spagna, che si è poi diffusa in diversi Paesi, tra cui l'Italia nelle principali città universitarie.
L'Associazione promuove un uso più etico dell'Ingegneria, utilizzando dei metodi scientifico-tecnologici e seguendo due strade preferenziali: la cooperazione allo sviluppo e la formazione, soprattutto a livello accademico.

Non è necessario essere ingegneri né essere iscritti all'Università per entrare a far parte del progetto. La sede genovese di Isf vede impegnate circa 30 persone, che cercano soluzioni concrete ai temi di attualità più scottanti. Attualmente, i ragazzi dell'Associazione dedicano la loro attenzione al problema dei rifiuti, con un ciclo di incontri che si terranno il 18 e il 25 marzo 2006 - dalle 9.30 alle 13.00 - a Genova, nella Sala A della Regione Liguria (via Fieschi 15, piano terra).
Saranno due sabati dedicati ai "materiali post consumo" e al radicale cambio di mentalità sull'argomento dei rifiuti.
Il primo incontro vedrà l'intervento di Franco Zunino - assessore all'Ambiente Regione Liguria - e di esperti del settore: imprenditori e professori universitari. Si parlerà di "indirizzi regionali in materia di rifiuti" e dei "piani provinciali di gestione dei rifiuti stessi".

Durante il secondo incontro si discuterà sull'inceneritore genovese e sui "sistemi di gestione dei materiali post consumo".
L'obiettivo degli ingegneri senza frontiere è quello di esprimersi e di chiarirsi le idee, per poi poter illuminare gli altri. Quello dei rifiuti è un problema annoso: è necessario capirci qualcosa.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film