Genova Lunedì 6 febbraio 2006

Essere donna in Nicaragua

L’Associazione Transcultura Donna si occupa da più di 20 anni delle donne latino americane: la loro vita, i loro problemi, il loro bisogno di emergere in società che spesso sono ancora fortemente maschiliste.
Edda Cicogna, presidente dell’Associazione, si è spesso recata insieme alle altre associate in America Latina: «Dal Guatemala al Nicaragua, sono molti i Paesi bisognosi di solidarietà e di finanziamenti», spiega. Oggi l’Associazione genovese si occupa in particolare delle donne nicaraguensi, che hanno creato nel loro paese il collettivo Mujeres de Matagalpa, attivo nel periodo sandinista e ancora oggi influente in Nicaragua anche grazie all’aiuto di Transcultura Donna: «Abbiamo dato una mano alle donne del collettivo a costruire cinque case nelle quali riunirsi e a creare dei punti vendita lungo le strade che collegano i villaggi – spesso difficili da percorrere – cosicché sia più comodo comprare gli alimenti e perché le donne possano imparare un mestiere», aggiunge Edda.

Nelle case è stato inoltre allestito un centro per la salute e per i problemi della gravidanza. È nata poi una radio tutta al femminile che, finanziata da Transcultura Donna, permette a chi ne sente il bisogno di parlare ed esporre i propri problemi. «Finanziamo anche delle borse di studio che danno la possibilità ai giovani laureandi di recarsi in Nicaragua e dare una mano».
Anche la natura è importante, e l’Associazione si è impegnata nella creazione di un orto “secondo natura”, «cioè coltivato senza l’utilizzo di prodotti chimici». E per 10 piccoli villaggi è stato organizzato un corso sulla coltivazione naturale. Oltre all’orto, la popolazione è stata fornita di un allevamento.
A Genova l’Associazione organizza numerosi eventi culturali: nella biblioteca di Cornigliano sta per terminare la mostra fotografica Omaggio alla donna nativa d’America Latina. Gli scatti mostrano l’impegno delle donne indigene nel conservare l’arte e la cultura native.

Giovedì 9 febbraio, ultimo giorno valido per visitare la mostra, potrete assistere ad un recital di poesie scritte da donne indigene del Nicaragua. La lettura sarà accompagnata da voce e chitarra. Dalle 17 alla Biblioteca di Cornigliano (via Cervetto 35).

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film