Genova Lunedì 16 gennaio 2006

Ghirotti: insieme contro il cancro

L’ è nata nel 1984 per alleviare il dolore dei malati di tumore, e dal 1994 di quelli di AIDS. L’attività dei volontari si svolge soprattutto in casa dei malati, ma dal 2002 è nato l’ , una casa che dà ai malati di tumore la possibilità di un’assistenza continuativa da parte di un’equipe di medici e di volontari. L’Hospice ha sede a Bolzaneto e ospita 12 pazienti, che hanno a disposizione una camera singola con bagno, tv, frigo e una sedia-lettino anche per i familiari, che possono restare insieme al malato senza limiti di orario.
I volontari dell’Associazione sono circa 80, e la loro età varia tra i 50 e i 60 anni. Alcuni di loro si occupano dell’assistenza domiciliare, affiancando l’équipe tecnica per dare al malato e ai familiari aiuto morale, psicologico, sociale, spirituale. Altri sono attivi nell’Hospice, dove preparano il pranzo e svolgono commissioni. Altri ancora si occupano dell’amministrazione.

Per diventare volontario nella Ghirotti è necessario frequentare un corso che si svolge ogni anno: «Non è un volontariato semplice da affrontare», spiega Sonia Sità, segretaria dell’Associazione, «è quindi necessaria una preparazione psicologica, oltre che pratica».
Si tratta di 10 incontri con i medici, gli psicologi e i volontari che operano da tempo nell’Associazione. I corsi avranno inizio il 13 febbraio e termineranno il 15 marzo (la lezione conclusiva si svolgerà il 20 marzo). Il lunedì e il mercoledì, dalle 17 alle 19 presso la sede della Fondazione Carige di piazza Dante, gli aspiranti volontari impareranno a confrontarsi con una realtà difficile quale è quella del cancro. Una lezione sarà dedicata all’assistenza ai malati di AIDS, ed una all’Hospice di Bolzaneto.
I volontari saranno poi supportati da uno psicologo e da un gruppo di auto-aiuto, grazie al quale anche i malati trovano un valido sostegno.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 31 gennaio 2006. Chiamate il numero 010 5222000 oppure lo 010 518362, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.



Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film