Genova Lunedì 9 gennaio 2006

Un Circolo Culturale in via Sertoli

Genova - Che cosa succede se un quartiere viene demolito e al posto dei suoi vecchi appartamenti vengono costruiti grandi palazzi moderni? Succede che i suoi abitanti, abituati a chiacchierare appoggiati ai ballatoi e alle terrazze delle proprie case, si sentono spaesati. E i momenti di aggregazione sono sempre meno frequenti.
In via Sertoli, a Molassana, è accaduto proprio questo: «La maggior parte degli abitanti del quartiere è composta da anziani», spiega Giovanni Zai, uno dei fondatori del , che da pochi mesi aiuta gli over 60 a ritrovarsi, organizzando mostre e momenti di incontro.

Alcuni anziani sono soli e hanno bisogno di aiuto, «il Circolo serve anche a questo», aggiunge Zai. Inoltre sono molti gli abitanti del quartiere con l’hobby della fotografia e della pittura. Detto fatto: il Circolo ha aggiunto al suo programma ricreativo quello culturale. A dicembre la sede del Circolo, che si trova in via Sertoli 11b/9, ha ospitato un’esposizione delle opere del pittore GB Campanella, che ha regalato al quartiere alcune suoi quadri, «grazie ai quali i portoni dei nuovi palazzi hanno cambiato aspetto».
Il Circolo ha anche raccolto in un archivio permanente una serie di foto e documenti donati in parte dagli anziani del quartiere: alcuni di loro hanno addirittura scritto le loro memorie ed hanno esposto i “diari di guerra”.

A partire dal 7 fino a sabato 14 gennaio, è stata allestita la mostra Arte Altro: «scultura, decoupage, pittura su vetro e tutto ciò che gli abitanti del quartiere hanno deciso di esporre». Non è finita qui: un concorso fotografico organizzato dal circolo coinvolge le scuole medie della Val Bisagno. Il tema con cui gli studenti dovranno misurarsi è "Terra di Liguria". Ogni alunno può presentare un massimo di tre foto (formato consigliato A4, 20x30 circa. Termine di consegna: entro e non oltre il 31 gennaio 2006). La premiazione e la presentazione degli scatti avverranno nel marzo 2006.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film