Genova Lunedì 2 gennaio 2006

Musicalmente

Un gruppo di ragazzi e un’idea in testa: recitare, ballare, cantare. Fare musical, insomma. È nata così, nel 2002, , un’associazione anomala perché unisce il teatro al volontariato: «Con i nostri spettacoli, che vanno dall’animazione di feste per bambini fino al teatro vero e proprio, raccogliamo fondi per le altre associazioni», racconta , presidente e direttore artistico di Musicalmente.
Tanti sono stati i progetti che i ragazzi di Musicalmente hanno realizzato in passato per aiutare importanti associazioni italiane: dall’ a , fino ad e .

E dopo aver sostenuto, il novembre scorso, i piccoli ricoverati del Gaslini in occasione della giornata dedicata ai Diritti dei bambini, i ragazzi della compagnia teatrale si preparano ad un debutto importante: «Il 6-7-8 gennaio 2006 ci esibiremo al con ». Nato da un’idea di Simone Croce, che ne ha curato anche la regia insieme a Daniela Piga, lo spettacolo racconta una storia d’amore tra balli e canzoni tratte da musical famosi. Il biglietto costa 10 Euro, «affrettatevi a prenotarlo!», aggiunge Simone.

«Siamo una compagnia di volontariato e nessuno di noi vuol fare l’attore di professione. Abbiamo lavori molto lontani dal mondo dello spettacolo. Io, ad esempio, sono un educatore», spiega ancora Simone, «in tre anni di attività ho visto crescere la compagnia, che oggi conta 25 associati, da 8 che eravamo all’inizio». Lo spettacolo è stato messo in piedi in un anno e mezzo di lavoro e tanta fatica: «L’impegno dei volontari di Musicalmente è notevole. Per entrare a far parte della compagnia non sono necessari provini, ma tanta voglia di mettersi in gioco».

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film