Genova Martedì 27 dicembre 2005

Semplicemente no al pregiudizio

Nella foto: il trenino realizzato da Semplicemente
© www.semplicemente.net

Genova - Da dieci anni aiutano i ragazzi con disabilità intellettive a esprimersi attraverso l'arte e lo stare insieme. Sono i volontari di , l'Associazione che ha allestito un vero e proprio laboratorio dedito all'arte della scenografia.
«Grazie all'impegno dei ragazzi e alla guida dei volontari, abbiamo realizzato lavori davvero interessanti, che hanno fatto il giro d'Italia e del mondo», spiega Martino Danilo. L'Associazione ha costruito infatti che ha girato il Belpaese raccogliendo i pensieri dei bambini contro i pregiudizi. Inoltre Semplicemente ha allestito uno spettacolo teatrale dal titolo Pinocchio e la scienza, che ha coinvolto i ragazzi disabili e i volontari dell'Associazione. E da Genova, lo spettacolo è arrivato fino a Shangai: «Grazie ad un progetto europeo, la città cinese ha preso a cuore la nostra idea di costruire a Genova una casa famiglia che accolga le persone disabili». L'idea, messa a punto da alcuni giovani volontari (hanno circa 14 anni) sembra però difficile da realizzare: «Non possiamo permetterci di pagare una sede. Speriamo che l'amministrazione genovese ci aiuti. La casa famiglia, che speriamo di realizzare a San Fruttuoso, diventerebbe un punto di ritrovo per i giovani del quartiere», aggiunge Danilo.

Ma anche in città i ragazzi di Semplicemente si danno un gran da fare per esprimere la propria voglia di socializzare ed integrarsi: al Porto Antico, su una chiatta situata nei pressi del Bigo, il laboratorio artistico dell'Associazione espone in questi giorni un presepe galleggiante, «con il quale i ragazzi vogliono augurare un Buon Natale a tutta la città». Realizzato con materiali di scarto, l'originale presepe raffigura Maria e Giuseppe come due cuori, mentre la cometa - che è stata regalata all'Associazione da una ditta privata e che è lunga 8 metri - è in vetro soffiato. Sullo sfondo, un paese di carta pesta.
«Speriamo così di farci conoscere: il nostro laboratorio, con sede a Ponte Parodi (zona Galata) in un locale che l'Autorità Portuale ci ha concesso di utilizzare gratuitamente, rischia di dover chiudere i battenti: il capannone verrà presto demolito».



Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film