Genova Martedì 27 dicembre 2005

Semplicemente no al pregiudizio

Nella foto: il trenino realizzato da Semplicemente
© www.semplicemente.net
Da dieci anni aiutano i ragazzi con disabilità intellettive a esprimersi attraverso l'arte e lo stare insieme. Sono i volontari di , l'Associazione che ha allestito un vero e proprio laboratorio dedito all'arte della scenografia.
«Grazie all'impegno dei ragazzi e alla guida dei volontari, abbiamo realizzato lavori davvero interessanti, che hanno fatto il giro d'Italia e del mondo», spiega Martino Danilo. L'Associazione ha costruito infatti che ha girato il Belpaese raccogliendo i pensieri dei bambini contro i pregiudizi. Inoltre Semplicemente ha allestito uno spettacolo teatrale dal titolo Pinocchio e la scienza, che ha coinvolto i ragazzi disabili e i volontari dell'Associazione. E da Genova, lo spettacolo è arrivato fino a Shangai: «Grazie ad un progetto europeo, la città cinese ha preso a cuore la nostra idea di costruire a Genova una casa famiglia che accolga le persone disabili». L'idea, messa a punto da alcuni giovani volontari (hanno circa 14 anni) sembra però difficile da realizzare: «Non possiamo permetterci di pagare una sede. Speriamo che l'amministrazione genovese ci aiuti. La casa famiglia, che speriamo di realizzare a San Fruttuoso, diventerebbe un punto di ritrovo per i giovani del quartiere», aggiunge Danilo.

Ma anche in città i ragazzi di Semplicemente si danno un gran da fare per esprimere la propria voglia di socializzare ed integrarsi: al Porto Antico, su una chiatta situata nei pressi del Bigo, il laboratorio artistico dell'Associazione espone in questi giorni un presepe galleggiante, «con il quale i ragazzi vogliono augurare un Buon Natale a tutta la città». Realizzato con materiali di scarto, l'originale presepe raffigura Maria e Giuseppe come due cuori, mentre la cometa - che è stata regalata all'Associazione da una ditta privata e che è lunga 8 metri - è in vetro soffiato. Sullo sfondo, un paese di carta pesta.
«Speriamo così di farci conoscere: il nostro laboratorio, con sede a Ponte Parodi (zona Galata) in un locale che l'Autorità Portuale ci ha concesso di utilizzare gratuitamente, rischia di dover chiudere i battenti: il capannone verrà presto demolito».



Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film