Genova Lunedì 12 dicembre 2005

ALFaPP: l'unione fa la forza

Genova - L'Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici (ALFaPP) è formata da volontari e dai familiari di chi soffre di problemi psichici. Nata nel 1985 a Genova, l'Associazione ha oggi punti di incontro in tutta la Liguria, da Savona a Sestri Levante, fino a Sanremo.
Non è facile per le famiglie dei pazienti psichiatrici affrontare i problemi, piccoli e grandi, che si propongono quotidianamente, e per questo l'Associazione si pone lo scopo di affiancarle nella gestione delle patologie dei loro cari.

La sede genovese dell'ALFaPP si trova in via Malta 3/4, presso il Circolo Laura Lugli. "È un centro di riabilitazione psichiatrica nel quale i pazienti imparano a stare insieme, a socializzare e a recuperare la propria indipendenza", spiega Sabrina Sappa, psicologa presso il Circolo.
Gli operatori del centro si dividono tra educatori, volontari e psicologi, che seguono i malati con incontri e laboratori "di musica, disegno, cucito e computer". Gli utenti, che sono circa 60, possono partecipare alle attività del Circolo ogni giorno (festività incluse): "Vogliamo essere un vero punto di riferimento per i nostri pazienti e per le loro famiglie", aggiunge Sabrina.

Le famiglie di chi ha problemi psichici hanno infatti bisogno di un sostegno: dalle semplici informazioni alle consulenze legali. L'ALFaPP organizza degli incontri (il secondo e l'ultimo venerdì di ogni mese) dedicati ai familiari su tematiche psichiatriche, "per avvicinare i parenti ai nostri operatori in modo meno formale".

Un avvocato, inoltre, ogni giovedì e su appuntamento assiste le famiglie con consulenze legali.
E per i fine settimana? L'Associazione organizza ogni sabato una gita fuori porta della durata di un giorno in pullman o in treno. La domenica, poi, è dedicata alla scoperta della città o a quella delle sagre liguri.
Quest'anno l'ALFaPP festeggia i suoi dieci anni. Il 15 dicembre al Circolo Lugli si esibiranno alle 18.30 i Good Fellaz. Ad introdurre la serata sarà Antonio Grommi, presidente dell'Associazione.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film