Genova Lunedì 5 dicembre 2005

Insieme per caso

Genova - L’Associazione di volontariato Insieme per caso è nata nel 2001 dal desiderio di alcuni genitori di bambini disabili di aiutarsi reciprocamente nell’affrontare i problemi quotidiani, da quello della socializzazione fino alla questione dell’autonomia dei bimbi con problemi.
«Organizziamo feste, gite e stiamo portando avanti un progetto sul tempo libero dedicato ai ragazzi dai 15 anni in su», spiega Felicina Grasso. I giovani coinvolti nella vita dell’Associazione hanno dai 3 anni fino ai 20: «I bambini e i ragazzi che fanno parte di Insieme per caso hanno problemi diversi, che noi genitori affrontiamo allo stesso modo: sostenendoci gli uni con gli altri».

E dal 2 fino al 23 dicembre 2005, l’Associazione sarà protagonista di una mostra che avrà sede a Palazzo Balbi, a Campomorone. Diversità=non Essere uguale è infatti l’iniziativa che coinvolge molti artisti liguri, tra i quali Emanuele Luzzati, Giuliana Poggi e Giuseppe Trielli.
34 artisti hanno donato i loro lavori a favore di un progetto di affido educativo per bambini disabili: sabato 14 gennaio 2006 alle 17.30, infatti, le opere esposte saranno messe all’asta. Il ricavato permetterà ai bambini dell’Associazione di usufruire di un educatore.

L'organizzazione garantisce la presenza di un ascensore accessibile per arrivare alla sala dove si terrà l'inaugurazione. La mostra avrà luogo nell'atrio del Palazzo, che risulta totalmente privo di barriere. Sono presenti parcheggi riservati ai disabili.

Orario della mostra:
feriale/festivo: 10-12; 15.30-18.30

Per informazioni
tel. 010 7224314

www.campomoronecultura.it

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film