Genova Lunedì 28 novembre 2005

I linguaggi di Leonardi V Idea

Leonardi V Idea: una galleria che è anche, dal 1985, laboratorio e luogo d'incontro. Oggi, però, l'associazione culturale modifica il suo modo di diffondere l'arte.
La sede resterà quella di piazza Campetto - in pieno centro storico - nello splendido Palazzo Marchesi Imperiale, che ha visto Leonardi V Idea protagonista di numerose iniziative culturali.
Il patrimonio artistico dell'associazione, costituito da oltre 1200 opere, raccoglie dalle esperienze ormai storiche degli anni sessanta (cinetica, spazialismo, optical-art, astrattismo geometrico) a quelle più recenti legate all’arte di relazione, la net-art e la videoarte.

"Le mostre non avverranno più nella nostra galleria, ma diffonderemo l'arte contemporanea scegliendo spazi espositivi in città", spiega Gianfranco Pangrazio, presidente dell'associazione culturale.
Pangrazio, insieme a Marco Villani, curerà infatti dal 7 dicembre (inaugurazione alle 18.30) al 5 gennaio la mostra Warwordworld, che avrà luogo alla Commenda di Pre.
Questa mostra si colloca all’interno del progetto Hiroshima Nagasaki 6-9, che ha già avuto diversi eventi nella città di Genova e che ha come nodo centrale la guerra e il rapporto guerra-comunicazione, nell’anno del sessantesimo anniversario delle bombe di Hiroshima e Nagasaki.

Fra gli artisti invitati ad esprimersi su questo tema: Lorenzo Biggi, Sergio Capone, Mauro Folci, Pierluigi Fresia, Mauro Ghiglione, Fabio Mauri, Mattia Paganelli, Hanne Lise Thomsen.
All’interno della mostra verrà allestito uno spazio video in cui sarà proiettato, fra l’altro, un filmato girato da una commissione giapponese ad Hiroshima tre settimane dopo l’esplosione della bomba. Questo filmato fu sequestrato e secretato dall’esercito degli Stati Uniti, ma una copia è stata fortunosamente rinvenuta nel 1993 in uno scantinato di Tokio. La mostra sarà visibile dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (lunedì chiuso).
Nell’ambito della mostra, domenica 18 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 si svolgerà un convegno sui temi della guerra e rapporto guerra-comunicazione.
Tra i relatori, Nancy Bailey, Franco Berardi (Bifo), Stefano Capello, Alessandro Dal Lago, Achille Ludovisi, Darko Suviz, Carlo Tombola.

Il patrimonio della Leonardi è a disposizione di tutti: basta fare la tessera Arci e il mondo di Leonardi V Idea sarà a vostra disposizione.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film