Genova Lunedì 21 novembre 2005

UISP: non solo sport

Per citare le numerosissime attività dell’ non basterebbero le poche pagine che ho a disposizione. Oltre alle manifestazioni sportive organizzate dall’associazione, che ha la sua sede genovese in piazza Campetto 7, forte è l’impegno nell’ambito sociale, volto ad aiutare attraverso le attività sportive le persone meno fortunate.
Dagli sport amatoriali per le leghe (calcio, pallavolo, danza e molti altri) al servizio rivolto alle associazioni liguri, che all’Unione Italiana Sport Per tutti si rivolgono anche per avere un’assistenza e una tutela (gratuite) in campo fiscale e amministrativo, tanto che ad oggi sono 402 le associazioni affiliate all’UISP.

Le manifestazioni organizzate dall’ente sono molte e di successo: da Vivicittà - manifestazione podistica che si svolge ogni anno a Genova come in altre 39 città italiane – a Giocagin per l’Unicef, che farà tappa nel capoluogo ligure sabato 26 febbraio con esibizioni di gruppi di sportivi di tutte le età che si cimenteranno con ginnastiche, danze e coreografie varie. Una festa di sport e solidarietà.
Attualmente si sta svolgendo anche a Genova il trofeo Scuole in pista, che abbraccia l’intero anno scolastico coinvolgendo lo sport dell’atletica leggera: quest’anno circa 6000 ragazzi hanno partecipato alla manifestazione, che ha avuto inizio lo scorso ottobre e che andrà avanti fino a maggio 2006. E sabato 24 novembre 2005 gli atleti si esibiranno a Villa Serra di Comago.

Molte anche le attività sociali pensate dall’UISP «per organizzare il tempo libero di chi è svantaggiato», spiega Tiziano Pesce, segretario generale dell'UISP di Genova. I ragazzi diversamente abili potranno imparare il nuoto, la ginnastica, la canoa e addirittura la subacquea.
Un interessante progetto coinvolge i ragazzi che hanno avuto problemi con la giustizia: l’UISP organizza e gestisce progetti di recupero e reinserimento di minori con procedimenti penali a carico o denunciati a piede libero.
Il progetto Olympic (centro di accoglienza e ricreativo, fondato nel 1993) è dedicato agli extracomunitari: «il circolo sportivo di vico Vegetti accoglie i giovani bisognosi di assistenza, che potranno lavare gli indumenti e fare una doccia, ma anche socializzare e partecipare alle nostre attività educative. Inoltre abbiamo fondato una squadra di calcio e un doposcuola».

Le nuove attività dell’UISP si rivolgono a sport come la vela, il motociclismo e il tennistavolo, mentre da alcuni anni sono attivi i centri estivi e invernali dedicati ai giovani sportivi.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film