Genova Lunedì 7 novembre 2005

Oasis: un aiuto ai single parents

Non è sempre facile per le donne sole aver cura dei loro bambini tutto il giorno: lavorare è infatti una necessità e un diritto per chi non ha una solida situazione familiare alle spalle.
L’Associazione Oasis è nata nel 1994. Grazie alla collaborazione con , Il Grappolo e la parrocchia di Santa Maria di Castello è stato possibile aprire un primo circolo in via Mascherona per il babysitteraggio di 15 bambini fino a tre anni. Poi, nel 1996, a causa della grande richiesta di assistenza, la parrocchia ha aperto una seconda sede dell’Associazione - Il Guaguito - in via San Bernardo, con altri 15 posti.
Tra il 2000 e il 2004 le due sedi sono state spostate rispettivamente in Salita Mascherona 10 r e in via Parini 21, presso il centro Montebruno. Per l’occasione, entrambi i locali sono stati ristrutturati e oggi accolgono 48 bambini.

Le famiglie in difficoltà e le madri sole possono oggi rivolgersi all’Associazione, che accudirà i loro piccoli. Grazie poi ad un centro d’ascolto, i volontari di Oasis aiuteranno le famiglie tramite la conoscenza dei singoli problemi.
Un servizio di asilo nido per bimbi dai tre mesi ai tre anni permetterà ai piccoli ospiti di crescere in armonia con attività che stimolino il fisico e la mente. Il monitoraggio sanitario sarà giornaliero e un pediatra visiterà i bambini ogni quindici giorni. Le famiglie, che spesso non hanno in Italia punti di riferimento, potranno contare sull’Associazione grazie ai colloqui individuali con gli educatori e agli incontri collettivi riguardanti temi come l’igiene, l’alimentazione e l’educazione dei figli. Ci sarà inoltre la distribuzione di indumenti per bambini e di alimenti.
I volontari sono circa 160, dai 18 anni in su, con una prevalenza di partecipazione femminile. Per gli operatori e i volontari vengono spesso organizzati corsi e incontri di formazione per migliorare costantemente il servizio reso. Gli stessi genitori partecipano alla vita del Circolo, con turni di volontariato o svolgendo piccoli lavori.

Venerdì 25 novembre Oasis fa un ulteriore passo avanti inaugurando il Circolo Oasis Montebruno, un nuovo asilo nido. L’inaugurazione avrà luogo alle 15.30 in via Parini 21 e sarà presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova.

Per informazioni
010 3623852

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film