Genova Lunedì 17 ottobre 2005

Il volontariato visto dall'AVO

Il volontariato dà calore e colore alla tua vita. Una frase che l’ (Associazione Volontari Ospedalieri) ha fatto propria per raccontare una realtà che i molti volontari dell’Associazione ONLUS conoscono bene.
I volontari AVO dedicano alcune ore settimanali al servizio dei malati negli ospedali e degli anziani nelle case di riposo. Il loro lavoro non consiste nel sostituire chi già lavora nelle strutture, ma grazie alla presenza di questi giovani in camice azzurro i degenti affrontano più serenamente la loro malattia.

A Genova i volontari sono circa 1500, ed operano negli ospedali genovesi – dal San Martino al Galliera, da Villa Scassi fino al Gallino, l’IST e il Gaslini – nelle Residenze Sanitarie Assistite e presso l’Istituto David Chiossone.
Calore umano, compagnia, ascolto. I volontari offrono ai malati, alle loro famiglie e agli ospiti delle Residenze per anziani un rifugio dalla solitudine e dalla disperazione. Perché affrontare una malattia è meno difficile se si ha accanto una persona amica. Ma per dare ai malati l’aiuto necessario l’AVO ha bisogno di incrementare ogni anno il numero dei volontari: lunedì 7 novembre avranno inizio i corsi di formazione che i futuri volontari dovranno seguire per diventare membri dell’Associazione. Per tutti, poi, saranno organizzati incontri con il personale medico e paramedico.

Sarà necessario frequentare dei tirocini affiancati al volontariato effettivo. Possono essere ammesse all'AVO le persone d’ambo i sessi che abbiano compiuto i 18 anni di età, che siano fisicamente e psicologicamente idonee all'attività da svolgere, che accettino lo Statuto e il Regolamento AVO.
Molti anche gli eventi organizzati dalle AVO liguri (sono 13 ed hanno sede in tutta la Liguria, da Ventimiglia a La Spezia).
Sabato 22 ottobre a Lavagna l’AVO Tigullio orientale sarà impegnata nella 23° giornata del volontario. L’AVO Monte Portofino festeggerà domenica 23 ottobre il Ventiquattresimo anno di fondazione.
Dopo la messa delle 9.30 alla Chiesa di San Francesco di Rapallo, alle 10.30 ci sarà un incontro con il presidente AVO Monte Portofino all’Auditorium delle Clarisse di Rapallo. Poi verranno premiati i volontari che hanno prestato 100 ore e 10 anni di servizio.

Per diventare volontario AVO: info al numero 010 5634980 oppure 010 5634981.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film