Genova Sabato 1 ottobre 2005

Fior di Nonni a Genova

Domenica 2 ottobre, in tutta Italia, avrà luogo la festa ufficiale dei nonni, riconosciuta recentemente dal Parlamento italiano quale giornata nazionale per valorizzare la figura del nonno. Patrocinata dall’ , l’iniziativa Fior di Nonni festeggia la forte unione che da sempre lega i bambini ai loro nonni, senza dimenticare la solidarietà verso l’infanzia che, in tutto il mondo, vive in situazioni difficili.
Ecco cosa succederà a Genova: alle 11.00, in via Cesarea, si terrà una Tavola Rotonda introdotta dal presidente del comitato Unicef di Genova Franco Cirio e moderata dal critico cinematografico Claudio G. Fava a cui prenderanno parte Ugo Armani (docente universitario), Emanuele Stefano Monti-Bragadin (docente universitario), la pittrice Elena Pongiglione e Massimo Ruggero, antropologo culturale.

Giacomo Guerriera, vice presidente dell’Unicef Italia, presenterà l’opera simbolo dell’evento creata dal musicattore genovese .
Ancora in via Cesarea - dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 - i bambini consegneranno ai nonni una pergamena in ricordo della giornata. Presenteranno inoltre i loro elaborati sul tema Nonni e Bambini.
Ma c’è di più: quest'anno la festa si arricchirà della collaborazione della Regione Liguria e del Mercato dei Fiori di Sanremo. È stato creato infatti un ramoscello di fronda a simbolo dell'evento, che verrà distribuito ad oltre 3000 fioristi italiani. Per l'occasione è stato predisposto uno speciale bollettino di conto corrente che verrà consegnato a tutti coloro che riceveranno il ramoscello come dono per i nonni.

Vuoi aiutare l’Unicef? Clicca .

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Nella foto: la locandina della manifestazione "Fior di Nonni"

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film