Genova Sabato 1 ottobre 2005

Fior di Nonni a Genova

Genova - Domenica 2 ottobre, in tutta Italia, avrà luogo la festa ufficiale dei nonni, riconosciuta recentemente dal Parlamento italiano quale giornata nazionale per valorizzare la figura del nonno. Patrocinata dall’ , l’iniziativa Fior di Nonni festeggia la forte unione che da sempre lega i bambini ai loro nonni, senza dimenticare la solidarietà verso l’infanzia che, in tutto il mondo, vive in situazioni difficili.
Ecco cosa succederà a Genova: alle 11.00, in via Cesarea, si terrà una Tavola Rotonda introdotta dal presidente del comitato Unicef di Genova Franco Cirio e moderata dal critico cinematografico Claudio G. Fava a cui prenderanno parte Ugo Armani (docente universitario), Emanuele Stefano Monti-Bragadin (docente universitario), la pittrice Elena Pongiglione e Massimo Ruggero, antropologo culturale.

Giacomo Guerriera, vice presidente dell’Unicef Italia, presenterà l’opera simbolo dell’evento creata dal musicattore genovese .
Ancora in via Cesarea - dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 - i bambini consegneranno ai nonni una pergamena in ricordo della giornata. Presenteranno inoltre i loro elaborati sul tema Nonni e Bambini.
Ma c’è di più: quest'anno la festa si arricchirà della collaborazione della Regione Liguria e del Mercato dei Fiori di Sanremo. È stato creato infatti un ramoscello di fronda a simbolo dell'evento, che verrà distribuito ad oltre 3000 fioristi italiani. Per l'occasione è stato predisposto uno speciale bollettino di conto corrente che verrà consegnato a tutti coloro che riceveranno il ramoscello come dono per i nonni.

Vuoi aiutare l’Unicef? Clicca .

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Nella foto: la locandina della manifestazione "Fior di Nonni"

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film