Genova Lunedì 26 settembre 2005

Auxilium: una mano ai bisognosi

Genova - , fondazione ONLUS patrocinata da Caritas, opera a Genova dal 1931 e si occupa delle persone che vivono in situazioni disagiate.
«Auxilium cura ogni anno diverse iniziative», mi spiega Mirko Mazzoli, addetto stampa della Fondazione. Sono infatti quattro le aree di intervento in cui operano i volontari e gli operatori sociali: «il Centro di ascolto di Salita Nuova, a San Fruttuoso (Nostra Signora del Monte 2), offre i servizi di prima necessità e di accoglienza pomeridiana ai senza tetto, grazie anche a una mensa e ai dormitori».

La sede del CAE (Centro Accoglienza Extracomunitari) si trova invece all'interno dell'ex convento di via Gagliardi 2: nei vari sportelli possono trovare un aiuto le donne con problemi di salute (sportello salute donna), le persone che cercano lavoro a Genova (sportello ACRI colf) e chi ha bisogno di informazioni sul territorio.
«Ci sono poi numerose strutture di accoglienza», spiega Andrea Rogazione, «abbiamo un sistema di e dal 2001 è attivo il progetto su rete nazionale cui hanno aderito settanta comuni italiani». Ecco di cosa si tratta: «vengono creati alloggi per chi fa domanda di asilo nel nostro paese. Genova, con i suoi settanta posti concessi, è il secondo comune in quanto a dimensioni».

Ci sono inoltre strutture di assistenza legale e di aiuto per le ragazze che vogliono lasciare la strada e che magari hanno un figlio a carico.
«Ma Auxilium è stato anche il primo ente in Liguria ad occuparsi dei malati di Aids», spiega ancora Mirko, «Casanostra - questo il nome della struttura - si trova sulle colline di San Martino ed ospita oggi circa dieci malati». A Pegli c'è infine Casa Boetto, pensionato femminile. Molti sono i progetti di Auxilium: fra tutti, la creazione di un centro che si occuperà di prostituzione. Da alcuni anni è attivo Lo Staccapanni, che permette ai volontari di Auxilium di raccogliere quei vestiti usati (ma in buono stato) che non mettete più e che vi piacerebbe offrire a chi invece ne ha bisogno.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film