Genova Sabato 24 settembre 2005

Un giorno di solidarietà per l'AISA

Genova - Domenica 25 settembre: un giorno importante per i membri dell’ e per chi la sostiene incoraggiando le sue iniziative.
Ma cosa sono le Sindromi Atassiche? «Si tratta di un gruppo di malattie rare che conducono alla perdita dell’equilibrio, della coordinazione motoria e che spesso coinvolgono anche il cuore e il ritmo cardiaco. E ancora, provocano il diabete. I malati perdono, insomma, la loro autonomia», spiega Maria Litani, presidente dell’ . «Ad ammalarsi sono i bambini al momento dello sviluppo, ma anche gli adulti a partire dai quarant’anni».
Malattie rare, dicevamo, e per questo studiate solo in parte, «ma spesso trascurate», sottolinea Litani. Sarebbe necessario creare centri dotati di esperti, ma non si deve dimenticare la vita quotidiana del malato: «fondamentale, ad esempio, è la fisioterapia», precisa Litani. I progetti sostenuti dall’Associazione sono molti: Mare per tutti, ad esempio, è l'iniziativa che vuole rendere accessibili gli impianti balneari a chi è costretto su una carrozzella.

Due anni fa il primo convegno mondiale sulle atassie e un libro sugli atti del convegno stesso. Domenica 25 settembre 2005 la Giornata Mondiale dell’Atassia, che avrà luogo in America come in Australia e in Italia: un momento comune dedicato all’informazione su queste malattie rare e poco conosciute dai più.
«In Liguria si inizia sabato 24 a Sestri Levante, Chiavari e Sanremo; a Genova Brignole, invece, troverete i banchetti informativi domenica 25». In tutto il mondo una bella iniziativa accompagnerà la giornata dedicata alle atassie: alle 21 verranno accese candele azzurre e bianche. Azzurre come la solidarietà, e bianche come la speranza di riuscire a trovare una cura a questo gruppo di malattie invalidanti. A Sestri Levante le candele saranno poste in mare sabato sera alle 21, nella spiaggia libera attrezzata per i disabili.

La sede dell'AISA si trova a Sestri Levanti in via Sala 12.
Tel. 0185 457127 oppure 339 3168142 (si può chiamare nel pomeriggio).
E per chi volesse aiutare l'Associazione, ecco il conto corrente cui spedire l'offerta: 339 3168142, AISA sezione ligure.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Domani Di Cyril Dion, Mélanie Laurent Documentario Francia, 2015 In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent partono con una troupe di quattro persone per svolgere un’inchiesta in dieci... Guarda la scheda del film