Genova Lunedì 19 settembre 2005

Globalizziamo la solidarietà femminile

Da oltre 15 anni il Gruppo genovese Transcultura Donna, che svolge attività di scambi culturali ed iniziative di solidarietà nei confronti di realtà femminili impegnate nel sociale in centro America, intrattiene rapporti di collaborazione con il Colectivo de Mujeres. Il Colectivo esiste dal 1986 come organismo autonomo che lavora per lo sviluppo umano ed economico delle donne, in difesa dei loro diritti, nell’area di Matagalpa in Nicaragua.
Le componenti del Colectivo sono di diversa nazionalità e sono impegnate nel campo della salute, dello sviluppo umano ed economico, nell’educazione, nella comunicazione, nell’assistenza legale e nella creatività.

Il Colectivo ha deciso di effettuare nel mese di settembre un viaggio in Spagna e in Italia per confrontare la propria esperienza con quella di altri gruppi che condividono gli stessi ideali e lo stesso impegno sociale. Una delle tappe del viaggio è proprio Genova: per questa occasione il Gruppo Transcultura Donna, con la collaborazione del Comune di Genova, della Provincia di Genova e della Regione Liguria, organizza una serie di incontri ed eventi teatrali e musicali. Globalizziamo la solidarietà – incontri tra culture e persone è lo slogan di questa iniziativa che coinvolgerà varie parti della città.

Venerdì 23, dalle 9 alle 12, presso la Scuola Don Milani, si terrà un incontro con una classe sul tema dell’accoglienza e scambio tra culture che culminerà in un’azione teatrale dal titolo La princesa y las leyes…. Alle ore 17 il ospiterà l’incontro con il Coor. Ligure donne latinoamericane: il confronto si focalizzerà sul tema dei diritti delle donne e dei bambini e sulla violenza intrafamiliare (per l’occasione il biglietto del museo sarà ridotto a 3.50 Euro). Alle ore 21.00 il Colectivo Mujeres si esibirà al Teatro della Gioventù con uno spettacolo teatrale dal titolo Los Viajes .

Sabato 24, dalle 9 alle 12, presso il Centro Scuole e Nuove Culture, si terrà un incontro tra il Laboratorio Migrazioni e insegnanti finalizzato allo scambio di esperienze e metodologie educative.
L’evento conclusivo avrà luogo alle ore 18 al Bagdad Cafè, dove il Colectivo Mujeres parlerà della situazione attuale in Nicaragua. Seguirà una cena di arrivederci (prenotazioni: 0108310816).

Per informazioni: Transcultura Donna, tel. 010 3770260

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.
di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film