Genova Sabato 6 agosto 2005

100 volontari al mare

L’UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Genova, organizza da oltre 25 anni un soggiorno estivo a Bordighera che coinvolge circa 100 volontari. L’iniziativa è nata per consentire momenti di socialità e svago, a costi molto contenuti (è richiesto un contributo di soli 15 euro, il resto è a carico dell’associazione, vitto e alloggio compresi), a 40 persone disabili di età compresa tra i 18 e i 55 anni. I volontari si dividono in due turni di 8 o 9 giorni: il primo va dal 16 al 24 agosto, il secondo dal 24 agosto al 1 settembre. La sistemazione è in camere comuni.

Ma quali sono le caratteristiche necessarie per prestare questo servizio? In realtà non è richiesta una specifica preparazione, basta affiancarsi ai volontari più esperti e imparare da loro. Si tratta di svolgere una serie di attività con i ragazzi disabili, come andare in spiaggia, uscire la sera in compagnia, accompagnarli alla toilette occupandosi della loro igiene personale.

Sonia è una ragazza disabile di 23 anni che ha già partecipato all’iniziativa negli anni scorsi: «Due anni fa mi ero fermata solo un paio di giorni, l’anno scorso per tutto il periodo. Quest’anno avevano bisogno di qualcuno che si occupasse anche dell’organizzazione e mi sono offerta volentieri. Si tratta di una vacanza al mare: abbiamo una nostra spiaggia attrezzata e alloggiamo in una struttura abitativa che puliamo noi, a turno. Durante il giorno si va al mare o a fare un giro nei dintorni, poi ci sono i posti in refettorio e la sera si esce sempre per andare al cinema o a ballare».

«Siamo quasi tutti giovani e sono molte le amicizie che nascono e durano nel tempo», continua Sonia, «questa è soprattutto una bella occasione per socializzare, per conoscere nuove persone. Come tipo di vacanza, essendo praticamente autogestita, è anche faticosa, soprattutto per i volontari, ma sicuramente gratificante».

L’ UILDM cerca nuovi volontari: per informazioni contattare il numero 010 5955405 dalle ore 10.00 alle ore 17.00, da lunedì a venerdì.


Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.
di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film