Genova Lunedì 1 agosto 2005

Una scintilla e ti giochi un bosco

Genova - Dal 1981 l’associazione Scab Antincendi è attiva sul territorio ligure e interviene in caso di incendio boschivo, nevicate, alluvioni e caduta alberi: «Svolgiamo anche una funzione di protezione civile in ambito locale nelle emergenze collegate alle calamità naturali», spiega Fabio Naldoni, referente dell’associazione, «a Genova siamo più di 100 volontari, uomini e donne, di età compresa tra i 16 e i 70 anni, anche se la maggiorparte ne ha tra i 30 e i 40. Durante l’anno ci incontriamo, facciamo vita sociale nelle nostre sedi e lavoriamo alla prevenzione degli incendi. I fondi pubblici sono insufficienti alla pulizia e manutenzione delle aree verdi pubbliche: noi volontari operiamo anche in questo senso».

Ma quanto è grave il problema incendi nella nostra regione? «A differenza della Sardegna, per fare un esempio, in Liguria l’emergenza incendi non è limitata al periodo estivo», spiega Naldoni, «la nostra regione è ricoperta da boschi per il 70% ed è a rischio tutto l’anno. Dagli anni '80 ad oggi gli incendi sono diminuiti come numero ma sono anche diventati più disastrosi».
E quali sono le cause principali d’incendio: «sono quasi sempre d’origine colposa, magari per fuochi all’aperto non custoditi o barbecue; bastano anche piccole disattenzioni», continua Naldoni, «e l’abbandono delle campagne aggrava la situazione. Poi ci sono incendi che scoppiano per cause naturali e alcuni, fortunatamente molto pochi, sono dolosi».

Il numero d’emergenza per segnalare incendi è quello della forestale (8000807047). Chi invece fosse interessato a svolgere attività di volontariato all’interno dell’associazione, può contattare Fabio Naldoni al numero 3355827090.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film