Genova Lunedì 25 luglio 2005

S.O.S. randagi

Con l’arrivo dell’estate si fa più grave il problema dell’abbandono degli animali da parte delle persone che partono per le vacanze e non trovano una sistemazione per i loro “amici a quattro zampe”. Per sensibilizzare l’opinione pubblica a questo genere di problemi abbiamo contattato l’Associazione Amici degli animali abbandonati, nata nel 1997 per iniziativa di un gruppo di volontari del canile di via Adamoli: «all’epoca le condizioni della struttura erano disastrose e il nostro fine principale era quello di controllo e assistenza verso i cani ricoverati», spiega Elvio Fighera, membro della ONLUS, «in seguito la nostra associazione ha gestito per due anni il canile: è stato un grande sforzo necessario, non volevamo che l’appalto fosse vinto da società desiderose di profitto e poco sensibili alle esigenze degli animali».

Oggi il canile è gestito da un’altra associazione di volontari, l’UNA. Attualmente la Amici degli animali abbandonati ONLUS opera all’interno del canile con l’aiuto di dieci volontari: «i membri dell’associazione sono un po’ di tutte le età», continua Fighera, «si va dai venti ai sessant’anni. La loro mansione principale è di portare fuori i cani o di svolgere lavori infermieristici, nei casi in cui è necessario. In questo momento la struttura ospita 260 cani, anche se ci occupiamo anche degli altri animali».

Altra importante attività dell’associazione è quella svolta dalle guardie zoofile: «abbiamo 15 volontari che effettuano controlli sui proprietari che non raccolgono le deiezioni dei propri cani, che controllano tatuaggi e microcip e che intervengono in caso di maltrattamento. L’associazione risponde a qualsiasi chiamata di aiuto (tel. 3332362090 – 010503302)».

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.
di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film