Genova Lunedì 11 luglio 2005

Dai una mano all'Auser

Con l'estate si ripresenta il problema dell'emergenza anziani e le risorse dell' si concentrano sul volontariato organizzato con il Filo d'Argento. Anche quest'anno l'associazione, per conto della Regione Liguria e del il Comune di Genova, gestisce, insieme alla Cooperativa Televita, il call center regionale per il Programma Estate Anziani 2005 legato al numero verde 800 995 988 attivo dalle 8.00 alle 20.00 per tutti i giorni dell’anno (Sabato, Domenica e festività compresi): con i tre consorzi di cooperative Agorà, Lanza del Vasto, Cress e l'Asl3 prosegue a Genova la sperimentazione dei Custodi Sociali e, in rete con altre associazioni di volontariato (tra cui Antea, Anpas, Associazioni di Protezione Civile), realizza interventi di sostegno e aiuto (soccorso sociale) per conto del Comune di Genova. A questo proposito l'Auser rivolge un appello a quanti, giovani e adulti, vogliano dedicare una piccola parte del loro tempo al volontariato. Bastano due ore settimanali durante il periodo estivo per portare avanti una grande opera di solidarietà: il motto è tra vacanza e volontariato. Qui di seguito forniamo alcune informazioni sull'associazione e i suoi principali obiettivi, nonché i recapiti per contattare i soci e offrire il proprio aiuto.

L'associazione Auser si articola, sul territorio ligure e genovese, in circa 45 Centri Sociali all'interno dei quali i volontari sviluppano il settore della socializzazione e della socialità (ballo, carte, tombola, giornate culturali a tema, attività manuali e di artigianato, gite, pranzi sociali ecc...) e in una serie di Spazi Anziani Informati (S.A.I.) ovvero in sportelli informativi di Cittadinanza Attiva rivolti ad anziani e famiglie per un pre-orientamento nella rete dei servizi pubblici e privati. Questa iniziativa è stata portata avanti in collaborazione con il Sindacato Pensionati Italiani-CGIL.

I settori principali di azione dell'associazione Auser Liguria e Genova sono il volontariato civico, che prevede la presenza di volontari presso parchi pubblici e musei con compiti di sorveglianza integrativa; l'accompagnamento di bambini su scuolabus e taxi, il volontariato alla persona, che consiste in un sistema di assistenza e sostegno a persone anziane in difficoltà organizzato attraverso il progetto Filo d'Argento con attività gratuite quali compagnia domiciliare, compagnia telefonica, accompagnameno, disbrigo pratiche, consegna di spesa e farmaci, l'Educazione degli Adulti, con seminari su tematiche di interesse per la popolazione anziana, corsi di inglese e di informatica, corsi di danza-movimento-terapia, attività manuali varie, il Turismo Sociale con programmi annuali di gite, viaggi e soggiorni in Liguria, Italia, Communità Europea e Paesi extra comunitari, rivolte a chi è in possesso di tessera Auser, la Banca Sociale del Tempo Donato che organizza attività culturali, manuali e di volontariato organizzate attraverso lo scambio di tempo fra soci e la Solidarietà internazionale(contributi economici versati ad Auser Nazionale per interventi di aiuti e ricostruzioni in Paesi colpiti da calamità naturali ed eventi bellici).

Puoi contattare:
via mail: ; oppure:
via fax: 010 2488140
via tel.: 010 2488122 - 010 2488123 - 010 2488120 (centralino) o direttamente il numero verde: 800 995 988.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.
di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film