Genova Lunedì 4 luglio 2005

Volontari nello sport

Genova - «La nostra associazione, com’è naturale, raccoglie soprattutto gli appassionati di sport, di calcio e pallavolo in particolare», spiega Adriano Bianchi, presidente del Comitato Provinciale di Genova del , «il nostro compito è quello di organizzare eventi sportivi, campionati di calcio e pallavolo e di proporre nelle scuole giochi da tavolo, che vanno dai più classici, come il Risiko, a quelli più particolari provenienti da altri paesi».

Il Centro Sportivo Italiano esiste dal 1944 a livello nazionale e propone anche corsi gratuiti per arbitri, sia di calcio che di pallavolo. «I corsi per arbitri hanno luogo durante l’inverno, nella stagione estiva le nostre attività vengono sospese, salvo un corso per arbitri di calcio e di giustizia sportiva riservato ai detenuti del carcere di Marassi che hanno da poco inaugurato un nuovo campo sintetico: questa è un po’ la novità di quest’anno», continua Bianchi.

La sezione genovese del CSI raccoglie circa 25 volontari di tutte le età. Si tratta soprattutto di arbitri, impegnati solo il sabato e la domenica, e di allenatori: «Ho cominciato a 19 anni, per gioco. Ero appassionato di calcio e ho pensato di fare il corso per arbitro», racconta Andrea Magro, 30 anni, volontario dell’associazione. «All’inizio arbitravo le partite dei bambini, poi sono passato a categorie più impegnative fino ad arrivare a belle manifestazioni sportive a livello nazionale», continua Andrea, «un’esperienza che mi ha dato molto sia dal punto di vista delle conoscenze tecniche che dal punto di vista dei rapporti umani: il CSI, infatti, punta molto sulla finalità educativa e ricreativa dello sport lasciando un po’ da parte l’agonismo».

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il violinista del diavolo Di Bernard Rose Drammatico Italia, Germania, 2013 1830. Niccolò Paganini (David Garrett), virtuoso del violino e amante delle donne, si trova all’apice della carriera, acclamato in tutta Europa. Il suo nome è sinonimo di amori e scandali, e il suo manager Urbani (Jared Harris) sta... Guarda la scheda del film