Genova Lunedì 20 giugno 2005

Quando l'arte diventa solidale

L’arte al servizio della solidarietà. Questa la formula che l’ di Genova ha fatto propria per finanziare il progetto a distanza Zmaj – Belgrado. La mostra del pittore Salvatore Cuzzupè, visitabile presso la sede dell’associazione in Via Aurora 8r a Genova Boccadasse, fino al 30 giugno (tutti giorni dalle 15.30 alle 21.00 – sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.30 - , è infatti finalizzata alla raccolta fondi a sostegno del più grande istituto per l’infanzia abbandonata di Belgrado. L’orfanotrofio comprende altre quattro strutture che ospitano bambini e adolescenti provenienti da contesti familiari disgregati, da condizioni di disagio economico, psichico e sociale. La Bambini Vittime fornisce dunque un aiuto economico, ma anche un sostegno morale per migliorare la vita dei bambini e farli sentire meno soli.

L’Associazione, attiva a Genova dal 1999, è impegnata nella realizzazione di attività di cooperazione internazionale in ambito socio-sanitario ed educativo-formativo, interviene nei processi di ricostruzione e sviluppo in contesti di emergenza, si occupa di informare e sensibilizzare l’opinione pubbliche in merito ai problemi del Nord e del Sud del mondo attraverso mostre, convegni, seminari e iniziative culturali. Naturalmente l’attenzione dell’associazione è Focalizzata in particolare sul mondo dell’infanzia.

Oltre all’Orfanatrofio di Belgrado l’Associazione sostiene progetti in Camerun, a Cuba, in Vietnam e in Sri Lanka, promuovendo anche l’adozione a distanza dei bambini e iniziative di sostegno alle loro famiglie. Nonostante il suo impegno nella cooperazione internazionale, la Bambini Vittime Onlus non dimentica le situazioni di disagio di casa nostra: favorisce, attraverso iniziative culturali, lo scambio tra diverse culture; forma i figli degli immigrati per facilitarne l’inserimento nella società civile. A questi fini è nato Il Salvagente, uno sportello di consulenza legale gratuita a tutela dei minori, degli stranieri e dei portatori di handicap psichici, aperto tutti i venerdì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18. (Info: Vico Salvagli, 34r – tel. 010 2518277 – www.bambinivittime.org ).

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.
di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film