Genova Lunedì 20 giugno 2005

Quando l'arte diventa solidale

L’arte al servizio della solidarietà. Questa la formula che l’ di Genova ha fatto propria per finanziare il progetto a distanza Zmaj – Belgrado. La mostra del pittore Salvatore Cuzzupè, visitabile presso la sede dell’associazione in Via Aurora 8r a Genova Boccadasse, fino al 30 giugno (tutti giorni dalle 15.30 alle 21.00 – sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.30 - , è infatti finalizzata alla raccolta fondi a sostegno del più grande istituto per l’infanzia abbandonata di Belgrado. L’orfanotrofio comprende altre quattro strutture che ospitano bambini e adolescenti provenienti da contesti familiari disgregati, da condizioni di disagio economico, psichico e sociale. La Bambini Vittime fornisce dunque un aiuto economico, ma anche un sostegno morale per migliorare la vita dei bambini e farli sentire meno soli.

L’Associazione, attiva a Genova dal 1999, è impegnata nella realizzazione di attività di cooperazione internazionale in ambito socio-sanitario ed educativo-formativo, interviene nei processi di ricostruzione e sviluppo in contesti di emergenza, si occupa di informare e sensibilizzare l’opinione pubbliche in merito ai problemi del Nord e del Sud del mondo attraverso mostre, convegni, seminari e iniziative culturali. Naturalmente l’attenzione dell’associazione è Focalizzata in particolare sul mondo dell’infanzia.

Oltre all’Orfanatrofio di Belgrado l’Associazione sostiene progetti in Camerun, a Cuba, in Vietnam e in Sri Lanka, promuovendo anche l’adozione a distanza dei bambini e iniziative di sostegno alle loro famiglie. Nonostante il suo impegno nella cooperazione internazionale, la Bambini Vittime Onlus non dimentica le situazioni di disagio di casa nostra: favorisce, attraverso iniziative culturali, lo scambio tra diverse culture; forma i figli degli immigrati per facilitarne l’inserimento nella società civile. A questi fini è nato Il Salvagente, uno sportello di consulenza legale gratuita a tutela dei minori, degli stranieri e dei portatori di handicap psichici, aperto tutti i venerdì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18. (Info: Vico Salvagli, 34r – tel. 010 2518277 – www.bambinivittime.org ).

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.
di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film