Genova Lunedì 30 maggio 2005

Tutti contro l'autismo

Genova - Secondo dati recenti, i bambini affetti da autismo sono sempre di più. Attualmente il rapporto è di due a mille e si è ancora lontani dal conoscere la causa della malattia: «a tutt'oggi non si è ancora trovata una cura e le famiglie hanno bisogno di assistenza per far fronte al problema», spiega Carmen Torres, membro dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, «l’ANGSA Liguria è un’associazione creata da una cinquantina di famiglie che mirano a fare campagne informative e di sensibilizzazione al problema», continua Carmen, «vogliamo far conoscere meglio il problema e spingere le istituzioni a fornire alle famiglie i servizi di cui hanno bisogno».

Nel dicembre 2004 l’associazione ha ottenuto una delibera regionale con la quale è stato istituito, all’interno di ogni ASL, un gruppo di lavoro per austistici: «bambini e ragazzi hanno bisogno di terapie e di educatori che li seguano nel tempo libero. Le famiglie devono potersi rivolgere a specialisti per capire come interagire con i propri figli, non possono essere abbandonati a loro stessi», spiega Carmen, «il compito di questi gruppi è di tracciare le linee guida, di segnare la strada che la famiglia deve seguire per affrontare il problema».

Tuttavia i fondi stanziati non sono molti: per far fronte alle spese l’ANGSA organizza una raccolta giovedì 2 giugno, al Porto Antico, Nervi, Pegli, Sori, Bogliasco, Chiavari, Lavagna e Arenzano. Il banchetto informativo dell’associazione sarà presente anche in occasione della Festa del Volontariato che si terrà dal 16 al 18 giugno al Porto Antico.

Info: 010518362


Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film