Genova Lunedì 30 maggio 2005

Tutti contro l'autismo

Genova - Secondo dati recenti, i bambini affetti da autismo sono sempre di più. Attualmente il rapporto è di due a mille e si è ancora lontani dal conoscere la causa della malattia: «a tutt'oggi non si è ancora trovata una cura e le famiglie hanno bisogno di assistenza per far fronte al problema», spiega Carmen Torres, membro dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, «l’ANGSA Liguria è un’associazione creata da una cinquantina di famiglie che mirano a fare campagne informative e di sensibilizzazione al problema», continua Carmen, «vogliamo far conoscere meglio il problema e spingere le istituzioni a fornire alle famiglie i servizi di cui hanno bisogno».

Nel dicembre 2004 l’associazione ha ottenuto una delibera regionale con la quale è stato istituito, all’interno di ogni ASL, un gruppo di lavoro per austistici: «bambini e ragazzi hanno bisogno di terapie e di educatori che li seguano nel tempo libero. Le famiglie devono potersi rivolgere a specialisti per capire come interagire con i propri figli, non possono essere abbandonati a loro stessi», spiega Carmen, «il compito di questi gruppi è di tracciare le linee guida, di segnare la strada che la famiglia deve seguire per affrontare il problema».

Tuttavia i fondi stanziati non sono molti: per far fronte alle spese l’ANGSA organizza una raccolta giovedì 2 giugno, al Porto Antico, Nervi, Pegli, Sori, Bogliasco, Chiavari, Lavagna e Arenzano. Il banchetto informativo dell’associazione sarà presente anche in occasione della Festa del Volontariato che si terrà dal 16 al 18 giugno al Porto Antico.

Info: 010518362


Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film