Genova Lunedì 23 maggio 2005

La giornata del sollievo

Genova - Una domenica dedicata all’informazione sulle cure palliative per i malati terminali di tumore e di AIDS: è la Giornata Nazionale del Sollievo promossa dall’associazione Gigi Ghirotti, organizzazione formata da professionisti e volontari che si occupa da anni di assistenza a domicilio, con lo scopo di alleviare le sofferenze fisiche e psicologiche delle persone colpite da malattie incurabili.

«La nostra assistenza è prevalentemente domiciliare ma, da circa due anni, abbiamo istituito anche un centro residenziale a Bolzaneto per chi non può portare avanti la terapia a casa», spiega Laura Crescini, volontaria della .

«Il 29 maggio saranno attivi otto punti informativi dislocati in varie zone della città: a Bolzaneto, Sestri Ponente, Pegli, Nervi, Corso Italia, all’Expò, verrà distribuito materiale informativo sull’attività dell’associazione finalizzato alla diffusione della cultura delle cure palliative».

Operando in campo sanitario l’associazione deve retribuire gli operatori professionisti che impegna nei diversi ruoli (medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, assistenti sanitari, operatori tecnici dell’assistenza) ma ogni prestazione offerta dalla Ghirotti ai malati e alle loro famiglie è gratuita, grazie ai contributi delle istituzioni pubbliche e alle donazioni private. È comunque determinante l'azione dei volontari che possono svolgere mansioni organizzative, indispensabili per la gestione dell’Associazione od essere impegnati nell’assistenza diretta ai malati, per dar loro e alle loro famiglie quell’aiuto umano e sociale che si affianca alle prestazioni sanitarie.

Info: 010518362


Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'uomo che rubò Banksy Di Marco Proserpio Documentario 2018 È il 2007. Banksy e la sua squadra si introducono nei territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta. I palestinesi però non gradiscono. Il murales del soldato israeliano che chiede i documenti all'asino li manda su tutte... Guarda la scheda del film