Genova Lunedì 9 maggio 2005

Il Festival del bambino

Una grande festa dedicata a tutti i più piccoli (si consiglia tra 0-14 anni), per trascorrere tre giorni tra giochi e animazione. Da venerdì 27 a domenica 29 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, la Fiera Internazionale di Genova (P.le Kennedy 1) ospiterà per la prima volta il Festival del Bambino. La manifestazione, coordinata da Guido Ottonello della Croce Bianca genovese, ha già vissuto due edizioni di successo a Borzoli, totalizzando migliaia di presenze. «Cerchiamo di ingrandirci anno dopo anno ma, nonostante le inevitabili spese, vogliamo mantenere la gratuità della manifestazione», spiega Guido Ottonello, «quest’anno il Festival si terrà in uno spazio di 20mila metri quadrati, con 25 attività organizzate dai volontari».

Ricco il programma: corsi di vela curati dalla Lega Navale Italiana di Sestri Ponente e dallo Yacht Club, lezioni sulla lettura delle carte marinare e sui principali nodi marinai, piccole immersioni in apnea all’interno di una vasca esterna, sotto l’attenta vigilanza degli istruttori di Mondo Fondo e della Corderia Nazionale, giochi Gonfiabili, gestiti in un parco di 800 metri quadrati dagli operatori dell’associazione “Che Idea–Mondolè”. E ancora i Cavalli, protagonisti nel maneggio realizzato dalla Protezione Civile su un’area di 700 mq addobbata in versione far-west. Nella sezione Danza, Sfilate e Canto si esibirà la formazione dei “Contatto Latino Junior”, formatasi alla scuola di “El Cafè Latino” e tutti i piccoli artisti che avranno il coraggio di mettersi alla prova.

Infine, i giochi e la didattica, ovvero le attività volte a sviluppare capacità e inclinazioni dei più piccoli attraverso passatempi e svaghi, come pesca al pesciolino, mini bowling, dama e scacchi, mini golf, paciughiamo insieme, tiro al bersaglio, caccia al birillo, boccia il pallino e mini basket.

Nel corso della giornata è previsto un punto di ristoro del padiglione S e in altri punti di degustazione. Il Festival ospiterà anche la Festa dei giovani, sostenuta dalla Fondazione Carige e promossa dal Movimento Sport Azzurri Italia.


Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815.
di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film