Genova Martedì 26 aprile 2005

Unaltromondo

Genova - Aiutare i paesi poveri? Portare il proprio contributo oltrefrontiera senza lasciare casa? Sono molti i modi. E molte sono le associazioni di cooperazione internazionale.
, che opera a Genova da circa quattro anni esclusivamente grazie all’impegno di volontari, è una di queste.

Due le sedi in città: una nel centro storico, in via delle Vigne 8r, una a Sampierdarena, in Corso Martinetti 51r. L’associazione raccoglie una ventina di persone dai 20 anni in su, che si occupano in modo attivo dell’organizzazione delle molte attività: «tra aderenti e collaboratori arriviamo a 50 volontari», spiega Patrizia, una delle responsabili, «i nostri sforzi si concentrano soprattutto in India e Africa, ma tutti i soci operano solamente dall’Italia. Ci incontriamo una volta alla settimana per organizzare i progetti e, una volta al mese, partecipiamo ad una cena finalizzata alla raccolta fondi. La prossima è prevista per la metà di maggio».

Ma non si tratta solamente di reperire finanziamenti: «per noi è molto importante svolgere un’azione di sensibilizzazione ai problemi di questi paesi, cercando di farne conoscere la cultura», continua Patrizia. A questo fine è in via di preparazione un cineforum con film dedicati a tutti i paesi del mondo e una mostra fotografica che documenta i progetti che l’associazione sta portando avanti.

«I volontari organizzano le raccolte fondi e le attività ad esse connesse ma anche corsi nelle scuole che hanno l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sulla vita dei popoli dell'Africa e dell'India», dice Patrizia. C’è poi la partecipazione a convegni, conferenze e fiere dedicate a questi temi; il sabato pomeriggio gli aderenti vendono prodotti indiani e africani in piazza Campetto e distribuiscono volantini informativi allo scopo di farsi conoscere e reperire nuovi volontari.

È in via di definizione un corso di formazione per volontari destinati ad appoggiare le iniziative dall’Italia: «per quanto riguarda l’India stiamo finanziando alcune scuole rurali; in settimana rientrano i volontari che si sono occupati del monitoraggio dei progetti in loco», sottolinea Patrizia, «li stiamo aspettando per fare il punto della situazione». Unaltromondo Onlus è molto attiva anche in Africa, in particolare in Mali, Senegal e Togo. Le varie sedi dell’associazione – Bergamo, Milano, Roma e Genova – sono in contatto tra loro e mettono appunto progetti comuni.

Per info: Patrizia 347 2997367 (Genova)

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film