Genova Martedì 26 aprile 2005

Unaltromondo

Genova - Aiutare i paesi poveri? Portare il proprio contributo oltrefrontiera senza lasciare casa? Sono molti i modi. E molte sono le associazioni di cooperazione internazionale.
, che opera a Genova da circa quattro anni esclusivamente grazie all’impegno di volontari, è una di queste.

Due le sedi in città: una nel centro storico, in via delle Vigne 8r, una a Sampierdarena, in Corso Martinetti 51r. L’associazione raccoglie una ventina di persone dai 20 anni in su, che si occupano in modo attivo dell’organizzazione delle molte attività: «tra aderenti e collaboratori arriviamo a 50 volontari», spiega Patrizia, una delle responsabili, «i nostri sforzi si concentrano soprattutto in India e Africa, ma tutti i soci operano solamente dall’Italia. Ci incontriamo una volta alla settimana per organizzare i progetti e, una volta al mese, partecipiamo ad una cena finalizzata alla raccolta fondi. La prossima è prevista per la metà di maggio».

Ma non si tratta solamente di reperire finanziamenti: «per noi è molto importante svolgere un’azione di sensibilizzazione ai problemi di questi paesi, cercando di farne conoscere la cultura», continua Patrizia. A questo fine è in via di preparazione un cineforum con film dedicati a tutti i paesi del mondo e una mostra fotografica che documenta i progetti che l’associazione sta portando avanti.

«I volontari organizzano le raccolte fondi e le attività ad esse connesse ma anche corsi nelle scuole che hanno l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sulla vita dei popoli dell'Africa e dell'India», dice Patrizia. C’è poi la partecipazione a convegni, conferenze e fiere dedicate a questi temi; il sabato pomeriggio gli aderenti vendono prodotti indiani e africani in piazza Campetto e distribuiscono volantini informativi allo scopo di farsi conoscere e reperire nuovi volontari.

È in via di definizione un corso di formazione per volontari destinati ad appoggiare le iniziative dall’Italia: «per quanto riguarda l’India stiamo finanziando alcune scuole rurali; in settimana rientrano i volontari che si sono occupati del monitoraggio dei progetti in loco», sottolinea Patrizia, «li stiamo aspettando per fare il punto della situazione». Unaltromondo Onlus è molto attiva anche in Africa, in particolare in Mali, Senegal e Togo. Le varie sedi dell’associazione – Bergamo, Milano, Roma e Genova – sono in contatto tra loro e mettono appunto progetti comuni.

Per info: Patrizia 347 2997367 (Genova)

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film