Genova Martedì 12 aprile 2005

Melanoma Melacavo

Genova - La musica lirica per combattere i tumori. Questa la nuova iniziativa promossa dalla , associazione nata nell'Agosto 2004 su iniziativa di persone affette da melanoma, con la partecipazione di alcuni medici e psicologi, e rivolta ai pazienti colpiti dai tumori della pelle. L’organizzazione ha tra i suoi obiettivi principali la promozione di campagne di prevenzione e il sostegno psicologico dei malati: l’unica vera terapia per questa forma tumorale, che si diffonde ad un ritmo di circa 10 nuovi casi all’anno su 100.000 abitanti, è la prevenzione e la diagnosi precoce.

L'associazione presenterà il 9 aprile una relazione clinica, che sarà poi disponibile sul sito www.melacavo.it , sugli aspetti medico psicologici del melanoma, in occasione del Corso di Medicina Psicosomatica organizzato dall'ANEB presso l'Ospedale S.Carlo Borromeo di Milano.

Attualmente l'Associazione sta anche cercando partnership con associazioni analoghe per l'organizzazione di progetti comuni relativamente alla prevenzione e alla realizzazione di protocolli sanitari maggiormente in sintonia con le esigenze dei pazienti.

Sulle ali del vento, il concerto lirico organizzato dalla Melacavo si terrà il 18 Aprile, alle ore 21 nella Chiesa di Santa Zita ( Via S.Zita 2).
Ecco il programma:

Prima parte

“Preludio dalla I Suite in sol Maggiore” di J.S.Bach:
"Lascia ch'io pianga" di G.F. Haendel
"Ombra mai fu" di G.F. Haendel
“Serenade pour violoncello et piano” di Francis Poulenc
"È strano!... Ah,fors'é lui che l'anima" di G.Verdi
"Casta diva" di V.Bellini

Seconda Parte

"Le Cygne, pour violoncello et piano" di Camille Saint Saens
"Ne poj,Krasavika" di S.Rachmaninoff
"Ave Maria" di G.Verdi
“Orientale pour violoncello et piano”(Kaléidoscope) di Cesar Cui
"Batti,batti, o bel Masetto" di W.A.Mozart
"Thy hand,Belinda" di H.Purcell

Rinfresco

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il al numero 010 5956815

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film